Fair play finanziario, 3 milioni di multa alla Roma: nessuna sanzione per Inter e Milan
uefaLa Prima Camera dell'Organo di Controllo Finanziario dei Club Uefa ha imposto misure disciplinari nei confronti di 12 club per violazione dei requisiti di sostenibilità finanziaria: Inter e Milan hanno raggiunto gli obiettivi intermedi, 3 milioni di euro di multa per la Roma
L'Organo di Controllo Finanziario dei Club Uefa ha reso noti i dodici club che hanno violato le misure dei requisiti di sostenibilità finanziara. Tra questi, c'è anche la Roma che ha leggermente superato l'obiettivo intermedio stabilito per l'esercizio finanziario che si concluderà nel 2024. Nessuna sanzione, invece, per Inter e Milan, anche loro monitorate ma in grado di raggiungere tutti gli obiettivi.
Abraham non è bastato
La Roma entro il 30 giugno doveva realizzare una plusvalenza importante per poter rispettare i "paletti" del fair play finanziario. I giallorossi hanno tentato di entrarci cedendo Abraham al Besiktas, con un prestito oneroso a 2 milioni di euro con obbligo di riscatto a 13 più 2 di bonus. Dopo i controlli della Uefa, però, non è bastato, per poco. Per questo motivo la Roma è stata multata di 3 milioni di euro.
Le altre "sanzionate": 31 milioni al Chelsea
L'Organo di Controllo Finanziario dei Club Uefa ha poi comunicato le sanzioni per gli altri undici club. 31 milioni di multa complessivi per il Chelsea e 11 per l'Aston Villa, per aver superato gli indici di sostenibilità finanziaria e costo della rosa, 15 per il Barcellona, 12,5 per il Lione, 300 mila per l'Hajduk Spalato e 75 mila euro per il Porto, tutte per quanto riguarda il criterio di sostenibilità finanziaria. 900 e 400 mila euro per Besiktas e Panathinaikos, invece, per l'indice del costo della rosa, mentre 500 e 250 mila euro per Bodo/Glimt e Fk Sarajevo per incompleta o tardiva presentazione dei dati finanziari.