Atalanta, il mercato 'prosciuga' l'attacco: se parte Lookman dopo Retegui, 48 gol in meno
CalciomercatoCon l'addio di Mateo Retegui, direzione Al-Qadiash, e Ademola Lookman conteso tra Inter e Atletico Madrid, il mercato in uscita rischia di "prosciugare" l'Atalanta. Sarebbero 48, infatti, i gol in meno senza la coppia offensiva
La buona notizia è che Juric è stato a Zingonia ed è pronto a tornare a lavorare sul campo. Quella meno buona riguarda il mercato. Se anche Lookman, dopo Retegui, verrà ceduto - e i rumors di mercato sull’asse Milano-Madrid portano dritti in questa direzione - l’attacco dell’Atalanta verrà letteralmente prosciugato.
Sarebbero 48 gli eventuali gol in meno
Perdendo la coppia regina della scorsa stagione, Juric vedrà “evaporare” 48 gol ancora prima di iniziare: i 28 del capocannoniere della Serie A più i 20 del nigeriano, che nell’agosto di un anno fa si autoescluse dai convocati alla vigilia dell’esordio in campionato a Lecce, salvo poi essere reintegrato per mancanza di offerte adeguate. Insieme, Retegui e Lookman hanno segnato praticamente la metù dei 106 gol complessivi realizzati dall’Atalanta nelle 52 partite disputate in tutte le competizioni.
Scamacca non basta
Ecco perché al netto del recupero di Scamacca, che avrà comunque bisogno di tempo per ritrovare la condizione e tornare quello di due anni fa, servirà prendere almeno un attaccante di livello, dal gol facile, per non far rimpiangere i partenti. Anche la scorsa estate, perdendo Scamacca (per infortunio) e Koopmeiners (ammutinato) a Gasperini vennero a mancare in un colpo solo i due principali goleador della stagione precedente (34 reti in due), anche se l’impatto di Retegui ha colmato in fretta quel vuoto. Ed è proprio la paura di “quel” vuoto a inquietare l’estate dei tifosi bergamaschi.
