Nella giornata di venerdì era stata confermata la fiducia all'allenatore francese e si era deciso di proseguire insieme. Tuttavia nella notte ci sono state ulteriori riflessioni che hanno portato a una separazione immediata e consensuale tra le parti. La squadra sarà guidata da Roberto Murgita e Mimmo Criscito nella trasferta di lunedì con il Sassuolo. Si valutano i nomi di De Rossi, Vanoli e Gotti per il futuro. E Diego Lopez ufficiale nel ruolo di Chief of Football
È addio tra Patrick Vieira e il Genoa. Nella giornata di venerdì era stata confermata la fiducia all'allenatore francese a seguito dell'incontro con il nuovo ds Lopez, con le parti che avevano deciso di proseguire insieme almeno fino alla partita di lunedì contro il Sassuolo. Nella notte, però, ci sono state ulteriori riflessioni che hanno portato a una separazione immediata e consensuale tra le parti. Nella gara del Mapei Stadium in programma lunedì alle 18.30, sulla panchina della prima squadra ci sarà Roberto Murgita (storico collaboratore tecnico del club) coadiuvato da Mimmo Criscito, ex capitano della prima squadra che attualmente allena l'Under 17.
Il comunicato del Genoa
Il comunicato ufficiale del club: "Genoa CFC comunica che Patrick Vieira non è più l’allenatore della Prima Squadra. La società desidera ringraziare il tecnico e il suo staff per la serietà e la professionalità dimostrate nel corso del loro lavoro e formula i migliori auguri per il prosieguo della loro carriera professionale. La guida tecnica della Prima Squadra è stata affidata ad interim a mister Roberto Murgita coadiuvato da mister Domenico Criscito".
I primi nomi per il prossimo allenatore
Detto che nella partita di lunedì a Reggio Emilia ci sarà Criscito in panchina, la società sta iniziando a fare valutazioni sui profili che potrebbero prendere il posto di Vieira. I primi nomi sono quelli di Daniele De Rossi, Paolo Vanoli e Luca Gotti.
Diego Lopez ufficiale nel ruolo di Chief of Football
In queste stesse ore, il Genoa ha comunicato di aver affidato la responsabilità di Chief of Football a Diego Lopez, classe 1989, già direttore sportivo, capo-scouting e osservatore, nelle società sportive del Monaco, Lilla, Excelsior Mouscron, Bordeaux e Lens. "Confidiamo nelle sue prerogative, sia umane che professionali”, dichiarano il Presidente del Genoa Dan Sucu e il CEO Andrés Blázquez, "per dare impulso alle strategie nell’area sportiva e ottimizzare i piani operativi, in conformità alla sua visione e alle sue competenze, in un’ottica sia di breve che di lungo periodo. A Diego Lopez va il nostro benvenuto e gli auguri di buon lavoro".
Lopez: "Un onore lavorare per un club di grandi tradizioni"
“Ringrazio la proprietà e il management per la fiducia”, ha commentato Diego Lopez. “È un onore lavorare per un club di grandi tradizioni, con una grande tifoseria e con una progettualità chiara sulle azioni da intraprendere: ambizione sportiva e identità devono caratterizzare il nostro percorso. Confido di essere all’altezza delle aspettative di questa Società e desidero porgere un saluto a tutti quelli che vogliono il bene del Genoa”.
