Calciomercato, Psg-Neymar un anno dopo: i 222 milioni sono stati un grande affare per i francesi

Calciomercato

Più di duecento milioni polverizzati, il record storico di sempre dal mercato. Oltre 550 quelli complessivi per il trasferimento: solo trofei nazionali e una Champions finita agli ottavi, ma per Le Parisien il colpo Neymar è stato una grande affare: ecco perché

IL PRIMO ABBRACCIO BUFFON-NEYMAR

MERCATO LIVE, TUTTE LE NEWS - IL TABELLONE

3 agosto 2017, 3 agosto 2018. Un anno esatto dal giorno che cambiò il calcio e il mondo del mercato. Neymar non “se queda” (rimane), come aveva scritto Piqué sui social, saluta i catalani e parte per Parigi. L’assegno? 222 milioni. 562 l’investimento complessivo contando anche l’ingaggio. Il più pagato di sempre e che, molto probabilmente, manterrà il record ancora per molto tempo. Ma il vero bilancio del brasiliano e della folle spesa di mercato, a distanza di un anno esatto, quale è? Il campo parla chiaro. Gol e spettacolo con un grande neo. 30 partite, 28 reti, 16 assist. Cannibali in Francia col tris Coppa di Lega più Coppa di Francia e Ligue 1, ma il flop in Europa. La Champions è finita agli ottavi, contro il Real, battuti da CR7 3-1 al Bernabeu e col brasiliano infortunato e out per il ritorno. Il grande obiettivo continentale sfumato subito, schiantati dai Blancos, poi ancora una volta campioni, con un netto 5-2 complessivo. Si parlava allora di bilancio, esito? Più negativo che positivo, molto probabilmente. Ma il resoconto pubblicato in Francia da Le Parisien non è dello stesso avviso.

Che numeri!

Chiamatelo allora Re Mida il brasiliano Neymar, perché praticamente tutto quello che ha toccato in questo anno si è trasformato in oro. La Champions è sfumata, vero, ma i numeri del Psg con Neymar si sono impennati, in un escalation di milioni che porta a una conclusione certa: sì, a un anno esatto di distanza, il pazzo investimento è stato positivo. Perché? Perché la “Neymar-mania” a Parigi è esplosa fin dal primo giorno. Il merchandising del club della capitale è aumentato del 78%. Il Parco dei Principi ha registrato il tutto esaurito per tutta la stagione. Ma non solo, perché il brasiliano e il suo appeal mediatico hanno portato anche nuovi sponsor, come Renault e Unibet, ma anche e soprattuto il rinnovo a 25 milioni annui con Fly Emirates. In Asia O Ney è anche l’icona principale sul mercato orientale. Sui social il Psg ha incrementato i propri numeri di oltre tre milioni di follower e il meglio deve ancora venire. Sì, perché (stravolgimenti di mercato a parte) i francesi e il presidente Al-Khelaifi hanno un altro Re Mida in casa, rispondente al nome di Kylian Mbappé. Il Mondiale vinto da protagonista, i gol, i complimenti arrivati niente meno che da Pelé, il premio come Miglior giovane in Russia, e anche la nuova maglia numero 7 (e non l’anonimo 29 dello scorso anno), potrebbero essere un nuovo e autentico catalizzatore in termini di marketing e sponsor. Anche se a Parigi probabilmente baratterebbero volentieri un po’ di quei milioni in cambio dell’agognata Champions League.