
Calciomercato, tutti gli acquisti diventati i più costosi della storia del calcio
Per loro i club hanno speso cifre folli, trasformandoli di volta in volta nel giocatore più caro della storia del calcio. Primato poi battuto dagli altri colleghi in classifica. Neymar ha ancora il record assoluto. Nella top 10 di Transfermarkt tanti i colpi (sia in entrata che in uscita) delle italiane

"Il calciatore più pagato della storia del calcio". Un titolo puramente simbolico perso col tempo in favore di altri calciatori. Transfermarkt ha stilato la top 10 dei giocatori che, al loro tempo, stabilirono un nuovo record storico. Cinque i colpi Real, ma ce ne sono tanti altri (sia in entrata che in uscita) che arrivano dall'Italia.

10° - Alan SHEARER dal Blackburn al Newcastle nel 1996 per 21 milioni di euro. Il recordman di sempre di gol in Premier League (260 totali) diventò il giocatore più caro di sempre il 30 luglio di ben ventitré anni fa. A sborsare una cifra "folle" per l'epoca fu il Newcastle, dopo lo storico titolo vinto nel 1995 col Blackburn. Anche coi Magpies continuerà a segnare a ripetizione.

9° - RONALDO dal Barcellona all'Inter nel 1997 per 28 milioni. Ai catalani l'Inter versò l'intera clausola rescissoria, sborsando ben 48 miliardi delle vecchie lire per vestirlo di nerazzurro. Il Fenomeno, a Milano, vincerà la Coppa Uefa nel 1998.

8° - DENILSON dal San Paolo al Betis nel 1998 per 31,5 milioni. La vetrina del Mondiale scatenò una vera e propria asta europea per lui. Gli spagnoli pagarono 63 miliardi di lire fissando la sua clausola rescissoria a 750 miliardi. Con uno stipendio che lo trasformò anche nel più pagato della storia per quanto riguarda il contratto. Nella sua prima parentesi a Siviglia non vincerà nulla.

7° - Christian VIERI dalla Lazio all'Inter nel 1999 per 46,5 milioni. Erano estati di mercato dove ogni anno veniva infranto il precedente primato. L'affare che sorpassò Denilson fu quello di Vieri: 90 miliardi di lire compreso il cartellino di Simeone, valutato 21 miliardi.

6° - Luis FIGO dal Barcellona al Real Madrid nel 2000 per 60 milioni. I Blancos ricoprono da sempre il ruolo di mattatori del mercato, e battendo per ben quattro volte consecutive il nuovo primato di colpo più caro di sempre. Nel 2000 fu il momento di Figo, "strappato" ai rivali del Barcellona.

5° - Zinedine ZIDANE dalla Juventus al Real Madrid nel 2001 per 77,5 milioni. Subito dopo toccò a Zidane: il sesto record di spesa (dal 1996 al 2001) in sei anni diversi. Il primato del francese durerà invece per ben otto stagioni.

4° - Cristiano RONALDO dal Manchester United al Real Madrid nel 2009 per 94 milioni. A "cancellare" il colpo Zidane ci penserà CR7, all'epoca CR9, nel luglio del 2009. Quasi tripla cifra per il portoghese, poi a sua volta battuto dal compagno con cui vincerà la storica 'Decima' nel Real.

3° - Gareth BALE dal Tottenham al Real Madrid nel 2013 per 101 milioni. Primo di sempre ad essere pagato più di cento milioni. Il primo anno sarà subito gloria europea, col gol decisivo nei supplementari della finale contro l'Atletico.

2° - Paul POGBA dalla Juventus al Manchester United nel 2016 per 105 milioni. Old Trafford andata e ritorno. Il francese salutò l'Inghilterra per partire a zero verso Torino. Poi la Juve, dopo la storica cessione di Zidane (preso a 3,5 milioni e rivenduto a 77,5), completò un altro trasferimento pazzesco.

1° - NEYMAR dal Barcellona al Psg nel 2017 per 222 milioni. Nel frattempo ci sono stati colpi di mercato come quelli di Mbappé (135 milioni), Coutinho (145) o Joao Felix (126) e Dembélé (125). Il record è però ancora del brasiliano, dall'alto dei duecento e oltre milioni spesi dal Psg. Qualcuno riuscirà mai a batterlo?