Calciomercato, quando il Galatasaray compra in Italia: già in quattro dalla Roma

precedenti

Introduzione

È forte il pressing del Galatasaray su Dybala, ma l'interessamento del club turco per i giocatori delle squadre italiane ha una lunga storia alle spalle. Attualmente in rosa ci sono otto calciatori con un passato in A, quattro comprati direttamente da squadre italiane: Osimhen (in prestito), Mertens, Muslera e Ayhan. Ci hanno giocato anche Sneijder e Felipe Melo, Hakan Sukur e Pandev. E dalla Roma ne sono già passati quattro

 

PRESSING DEL GALATASARAY SU DYBALA: LE NEWS LIVE

Quello che devi sapere

Zaniolo e gli altri 3 dalla Roma al Gala

Dybala potrebbe essere il quinto, l'ultimo passaggio su questo particolare asse di mercato è quello di Zaniolo nel febbraio del 2023 per 15 milioni di euro. Nel 2019 era toccato a Nzonzi, flop di mercato giallorosso girato in prestito in Turchia. Nel 2008 e 2007 era toccato alle meteore Ahmed Barusso e Shabani Nonda

Zaniolo e gli altri 3 dalla Roma al Gala

I top: Sneijder, Mertens e Osimhen

Dopo aver vinto tutto con l'Inter ed essere stato uno dei grandi leader del triplete, Sneijder saluta l'Italia e vola in Turchia dove aggiunge altri otto titoli alla sua bacheca personale, tra cui due campionati. Mertens (tutt'ora nel club) ha fatto lo stesso, salutando la sua Napoli dopo quasi un decennio. Il più recente è Osimhen, ancora di proprietà del club azzurro.

I top: Sneijder, Mertens e Osimhen

L'estate di Pandev e Dzemaili da Prandelli

Altri due nomi dal Napoli (quattro totali contando anche Mertens e Osimhen), presi insieme nella stessa estate del 2014. Al tempo l'allenatore era Cesare Prandelli, succeduto a Roberto Mancini.

Nagatomo e Felipe Melo

Tanti altri hanno fatto lo stesso passaggio: dopo tanti anni in Italia il giapponese Nagatomo era passato dall'Inter al Gala nel 2018, Felipe Melo lo aveva fatto nel 2011 (salutando la Juve), per poi compiere il percorso opposto e tornare in Italia (ma all'Inter) nel 2015, giocando proprio insieme a Nagatomo in nerazzurro.

Nagatomo e Felipe Melo

Bülent Eken, il primo turco di sempre in Serie A

Anno 1950: proprio dal Galatasaray arriva in Italia il primo calciatore turco di sempre. Futuro allenatore anche della nazionale turca, aveva firmato con la Salernitana, trasferendosi poi al Palermo. Rientra in questo nostro speciale elenco perché, poi, il Palermo lo cedette nuovamente al Gala nel 1952, dove chiuse la carriera. Si lega al Palermo anche il nome di un altro turco: Metin Oktay. Leggenda del club (a lui è intitolato il campo di allenamento della squadra a Istanbul): fu acquistato dai rosanero nel 1961 (dal Gala) e sempre al Galatasaray rivenduto l'anno dopo.

Hakan Sukur

Bomber spietato in patria, meno prolifico in Italia. Dopo aver vinto tutto col solito Gala (ha segnato quasi trecento gol e detiene record come giocatore più vincente della storia del campionato turco con otto titoli) firma col Torino, che poi lo rivende proprio a loro dopo appena cinque partite. Tornerà e ci riproverà con Inter e Parma, ma nuovamente senza trovare fortune.

Hakan Sukur

Quando il Gala compra dalla Serie A: l'elenco completo

  • Dalla Roma: Zaniolo, Nzonzi, Nonda, Barusso
  • Dall'Inter: Sneijder, Nagatomo, Umit Davala
  • Dal Napoli: Osimhen, Mertens, Dzemaili, Pandev
  • Dalla Juve: Felipe Melo
  • Dalla Lazio: Muslera, Gulesin
  • Dal Sassuolo: Ayhan
  • Dal Palermo: Eken, Oktay
  • Dal Milan: Sarr
  • Dal Torino: Hakan Sukur
  • Dalla Fiorentina: Pulgar
  • Dal Bologna: Türkyilmaz
  • Dal Como: Tomas