Vittorie e imbattibilità nei top campionati: le serie aperte in Europa

i numeri

Introduzione

L'Atalanta di Gasperini ha una serie aperta di dieci successi di fila: nessuno sta facendo così bene nei cinque principali tornei, col solo Atletico Madrid a tenere il passo (6). Per quanto riguarda le partite di fila senza perdere (sempre parlando di serie attualmente aperte) è la Juve a guardare tutti dall'alto di questa speciale classifica… ma allargando il dato agli oltre cinquanta campionati sparsi per il continente sono Stella Rossa e Ludogorets a fare la voce grossa. E di chi sono, invece, i "primati" per le serie aperte negative di insuccessi e ko di fila? Dati Transfermarkt

 

LE PAGELLE RAGIONATE DELLA 16^ GIORNATA DI SERIE A

Quello che devi sapere

Atalanta, voto 10: nessuno così in Europa

Gasp ha infilato un'altra vittoria: dieci di fila è l'attuale serie aperta più lunga in Europa. Nessuno riesce anche solo ad avvicinarsi, la seconda della A è l'Inter a quota 3 successi consecutivi, poi solo squadre a quota uno.

  1. Atalanta-Genoa 5-1 (7^ giornata)
  2. Venezia-Atalanta 0-2 (8^ giornata)
  3. Atalanta-Verona 6-1 (9^ giornata)
  4. Atalanta-Monza 2-0 (10^ giornata)
  5. Napoli-Atalanta 0-3 (11^ giornata)
  6. Atalanta-Udinese 2-1 (12^ giornata)
  7. Parma-Atalanta 1-3 (13^ giornata)
  8. Roma-Atalanta 0-2 (14^ giornata)
  9. Atalanta-Milan 2-1 (15^ giornata)
  10. Cagliari-Atalanta 0-1 (16^ giornata)

Atletico la seconda migliore in Europa

Solo la squadra di Simeone - sì in serie aperta di 11 vittorie di fila ma contando tutte le competizioni - si avvicina ai numeri dell'Atalanta con sei successi consecutivi in Liga. Questa la classifica incrociata dei top5 campionati:

  1. Atalanta: 10
  2. Atletico Madrid: 6
  3. Chelsea: 5
  4. Bayer Leverkusen: 4
  5. Inter: 3
  6. Nottingham Forest: 2
  7. Lipsia: 2
  8. Stoccarda: 2
  9. Werder Brema: 2

Atletico la seconda migliore in Europa

Capitolo imbattibilità: Juve e Psg le uniche nei top5

Per quanto i tanti pareggi piazzino i bianconeri al sesto posto della classifica, è proprio la Juve che ha la miglior serie aperta di imbattibilità nei cinque principali tornei: 16, esattamente come le giornate giocate. Anche il Psg (primo in Ligue1 a +7 sulla seconda) non ha mai perso, ma la serie è di 15 partite.

  1. Juventus: 16
  2. Psg: 15
  3. Bayer Leverkusen: 12
  4. Atalanta: 11
  5. Lille: 11
  6. Liverpool: 11
  7. Inter: 10

In tutta Europa i record sono di Stella Rossa e Ludogorets

Andando oltre i top5 campionati e aprendo a tutte le altre cinquanta (e più) federazioni europee, l'Atalanta perde il primato di serie di vittorie di fila aperta, in favore della Stella Rossa, a quota 16 successi consecutivi in Serbia. A quota 10, esattamente come Gasp&Co, ci sono anche gli armeni del Noah Yerevan. Capitolo imbattibilità: le 16 partite di fila senza perdere della Juve sono sorpassate dalle 17 della Dinamo Kiev in Ucraina e del Rijeka in Croazia, e dalle 18 della solita Stella Rossa e del Ludogorets in Bulgaria.

Le serie negative: le partite di fila senza vincere

In questo scenario ribaltato, ovvero prendendo in considerazione le strisce aperte in negativo, è il Bochum a prendersi la prima posizione con 14 match di fila senza vincere (cioè ogni singola partita di Bundes). E poco dopo c'è il Monza

  1. Bochum: 14
  2. Heidenheim: 9
  3. Monza: 8
  4. Union Berlino: 7
  5. Southampton: 6
  6. Venezia: 6
  7. Holstein Kien: 5
  8. Osasuna: 5
  9. Alaves: 5

Per quanto riguarda invece la serie aperta di più ko di fila il primato spetta ai tedeschi dell'Heidenheim, con sei match persi consecutivamente.