Napoli-Natan, chi è il dopo Kim: dall'idolo Van Dijk alle sfide con Diego Costa
Il suo idolo è van Dijk, è un difensore centrale alto e forte fisicamente, con una passione per i tackle. In Brasile ha giocato con l'ex Juve Diego e Gabigol, e sfidato Diego Costa e Hulk. Ha un passato da terzino sinistro: arriva dal Bragantino, club della galassia RedBull come Lipsia e Salisburgo
- È arrivato anche l'ultimo ok da parte del Bragantino: il difensore – che è già in volo verso l'Italia dove domenica si sottoporrà alle visite mediche – si trasferisce in azzurro per 10 milioni di euro più bonus. Firmerà un contratto quinquennale.
- Nome completo Natan Bernardo de Souza. È un difensore centrale, mancino, classe 2001. È l'uomo che sostituirà Kim, altro nome sconosciuto ma poi rivelatosi decisivo nella sua prima (e unica) stagione in Italia. 188 cm di altezza. Esperto nei tackle, è un marcatore (inteso non come goleador ma abile in marcatura), veloce e imponente fisicamente.
- In mezzo alla difesa, ovviamente. Può giocare a quattro, ma anche a tre. Nasce come terzino sinistro, ruolo dove ha registrato qualche gara in carriera (così come a destra, per quanto molto più adattato).
- In passato era stato vicino anche alla Roma. In una vecchia intervista a Globo Esporte aveva confessato di ambire al calcio di altre latitudini: "Sogno di andare a giocare in Europa. Io e i miei allenatori non ci aspettavamo delle offerte - in riferimento alle attenzioni europee -, poi è saltato tutto".
- Natan in Brasile ha giocato con tante vecchie conoscenze della Serie A: tra queste l'ex Juve Diego, Gabigol, Gerson o l'ex Fiorentina Pedro. Capitolo sfide: si è fatto le ossa fronteggiando attaccanti come Diego Costa e Hulk.
- Prima col Flamengo: in bacheca un campionato carioca e un campionato brasiliano, vinti nel 2020. Prima ancora altri titoli a livello giovanile. Dal 2021 gioca con la maglia del Bragantino. Avete riconosciuto un logo noto sulla sua divisa? Anche il Bragantino è un club della galassia RedBull, come Lipsia e Salisburgo. Lì in prestito oneroso, poi riscattato a 3,5 milioni.
- Col Flamengo: a ottobre 2020, dopo ottime prestazioni in Libertadores, aveva rinnovato il proprio contratto fino al 2024, con l'inserimento di una clausola rescissoria dal valore di 70 milioni di euro per l'estero. 460 milioni di real brasiliani.
- Natan non ha ancora esordito in nazionale maggiore, ma ha raccolto delle convocazioni con le selezioni giovanili verdeoro.
- È Virgil Van Dijk, affrontato dal Napoli nella scorsa Champions League.
- Le parole dell'ex Roma a Sky promuovono il colpo Napoli: "L'ho allenato in passato, è un giocatore importante, sa giocare, è veloce; può giocare anche a tre così come a quattro. È bravo di testa e forte fisicamente. Può fare bene sia in Italia che in Europa".