Le probabili formazioni delle big d'Europa: come cambiano con il calciomercato
Il calciomercato estivo sta cambiando il volto di diverse squadre e tra queste ci sono alcune big d'Europa. Il Real di Mourinho ha rinnovato la difesa e piazzato il colpo Bernardo Silva, mentre il Chelsea è protagonista dell'ennesima campagna acquisti faraonica. Il Psg, invece, finora si è mosso soprattutto in uscita: l'unico volto nuovo è il giovane portiere italiano Longoni. Di seguito le formazioni tipo delle principali big europee
LE AMICHEVOLI ESTIVE DA SEGUIRE SU SKY SPORT - LE NEWS DI MERCATO LIVE
MANCHESTER CITY
- Formazione tipo (4-2-3-1): Donnarumma; Lewis, Guehi, Dias, Gvardiol; Anderson, Nico Gonzalez; Cherki, Foden, Semenyo; Haaland.
- Allenatore: Enzo Maresca (nuovo).
- Acquisti: Anderson (c, Nottingham Forest).
- Cessioni: Bernardo Silva (c, Real Madrid), Stones (d, Inter), Aké (d, Fenerbahce).
- I Citizens hanno messo a segno quello che, fin qui, è il secondo acquisto più costoso dell'estate: Elliot Anderson è stato acquistato dal Nottingham Forest per 135 milioni di euro. Ma non finisce qui, visto che al City piace molto anche Bouaddi, centrocampista del Lille.
- Sul fronte delle uscite, la partenza più pesante è senza dubbio quella di Bernardo Silva, che ha lasciato il club a parametro zero per trasferirsi al Real Madrid. Anche Stones è andato in scadenza e ha firmato con l'Inter, mentre Nathan Aké è stato ceduto al Fenerbahce.
CHELSEA
- Formazione tipo (3-4-2-1): Sanchez; Lacroix, Colwill, Fofana; James, Caicedo, Fernandez, Palestra; Palmer, Rogers; Joao Pedro.
- Allenatore: Xabi Alonso (nuovo).
- Acquisti: Rogers (c, Aston Villa), Lacroix (d, Crystal Palace), Palestra (d, Atalanta), Quenda (a, Sporting CP), Barco (c, Strasburgo), Emegha (a, Strasburgo), Denner (d, San Paolo), Welbeck (a, Brighton).
- Cessioni: Santos (c, Man. Utd), Cucurella (d, Real Madrid), Garnacho (a, Aston Villa)
- Solita campagna acquisti faraonica per i Blues, che hanno speso 138 milioni di euro solo per assicurarsi Morgan Rogers dall'Aston Villa. Il trequartista inglese è il volto copertina di un mercato che, finora, ha portato il Chelsea a sborsare quasi 400 milioni di euro (388,95 per l'esattezza). Tra i nuovi acquisti c'è ovviamente anche Palestra, arrivato dall'Atalanta.
- Sul fronte delle cessioni, hanno lasciato Londra Cucurella, acquistato dal Real Madrid per 55 milioni, e Andrey Santos, passato allo United per 56,3 milioni. Prestito all'Aston Villa per Garnacho.
MANCHESTER UNITED
- Formazione tipo (4-2-3-1): Lammens; Dalot, Maguire, Martinez, Shaw; Santos, Tielemans; Cunha, B. Fernandes, Mbeumo; Sesko.
- Allenatore: Michael Carrick (confermato).
- Acquisti: Santos (c, Chelsea), Tielemans (c, Aston Villa), Darlow (p, Leeds).
- Cessioni: Casemiro (c, Inter Miami), Sancho (a, svincolato), Malacia (d, svincolato)
- Due volti nuovi a centrocampo per Carrick, che potrà contare su Andrey Santos e Tielemans. I Red Devils, però, stanno cercando un altro rinforzo proprio in quella zona del campo
- E proprio a centrocampo c'è stata la partenza di Casemiro, che ha salutato per trasferirsi all'Inter Miami di Messi. Hanno lasciato il club a parametro zero anche Sancho e Malacia.
LIVERPOOL
- Formazione tipo (4-2-3-1): Alisson; Frimpong, Jacquet, Van Dijk, Kerkez; Gravenberch, Mac Allister; Wirtz, Szoboszlai, Gakpo; Isak.
- Allenatore: Andoni Iraola (nuovo).
- Acquisti: Jacquet (d, Rennes), Munoz (a, Osasuna)
- Cessioni: Salah (a, svincolato), Konaté (d, Real Madrid), Robertson (d, Tottenham)
- Il Liverpool si è assicurato Jeremy Jacquet, difensore centrale classe 2005, acquistato dal Rennes per oltre 60 milioni di euro. Altro colpo in prospettiva è quello di Victor Munoz, esterno offensivo che si giocherà fin da subito una maglia da titolare.
- Tre addii a parametro zero per i Reds, a partire da quello di Salah. Hanno lasciato il Liverpool da svincolati anche Konaté e Robertson, che hanno firmato rispettivamente con Real Madrid e Tottenham.
ARSENAL
- Formazione tipo (4-3-3): Raya; White, Saliba, Gabriel, Calafiori; Rice, Zubimendi, Odegaard; Tzolis, Gyokeres, Saka.
- Allenatore: Mikel Arteta (confermato).
- Acquisti: Tzolis (a, Club Brugge), Meslier (p, Leeds).
- Cessioni: Trossard (a, Besiktas), Kiwior (d, Porto).
- Mercato fin qui senza particolari "botti" per i Gunners, che hanno acquistato Christos Tzolis, esterno d'attacco arrivato dal Club Brugge per 40 milioni di euro.
- Sul fronte delle uscite, hanno invece lasciato Londra sia Trossard che Kiwior, acquistati rispettivamente al Besiktas e al Porto.
BARCELLONA
- Formazione tipo (4-3-3): J. Garcia; Koundé, E. Garcia, Cubarsì, Balde; Pedri, De Jong, Olmo; Yamal, Ferran Torres, Raphinha.
- Allenatore: Hans-Dieter Flick (confermato).
- Acquisti: Gordon (a, Newcastle), Adeyemi (a, Borussia Dortmund), Bisiwu (a, Club Nxt).
- Cessioni: Lewandowski (a, Chicago Fire), Ter-Stegen (p, Ajax).
- Rinforzi importanti in attacco per il Barcellona, che ha acquistato Anthony Gordon dal Newcastle per 80 milioni e Karim Adeyemi dal Borussia Dortmund per 22 milioni. È arrivato anche il giovane Jesse Bisiwu, esterno offensivo classe 2008 prelevato dal Club NXT.
- L'addio più pesante è sicuramente quello di Robert Lewandowski, che ha lasciato il club a parametro zero per iniziare una nuova avventura negli Stati Uniti con i Chicago Fire. Ter Stegen, invece, si è trasferito in prestito all'Ajax.
REAL MADRID
- Formazione tipo (4-2-3-1): Courtois; Dumfries, Huijsen, Konaté, Cucurella; Valverde, Bernardo Silva; Brahim, Bellingham, Vinicius; Mbappé.
- Allenatore: José Mourinho (nuovo).
- Acquisti: Cucurella (d, Chelsea), Dumfries (d, Inter), Bernardo Silva (c, Man. City), Konaté (d, Liverpool), Espì (a, Levante).
- Cessioni: Carvajal (d, svincolato), Alaba (d, svincolato), Ceballos (c, svincolato), G. Garcia (a, Fulham), Palacios (c, Fulham), F. Garcia (d, Real Betis).
- Una nuova difesa per Mou. Il Real ha completamente rinnovato il reparto arretrato con gli arrivi di Dumfries, Konaté e Cucurella. A centrocampo è arrivato Bernardo Silva da svincolato dopo la scadenza del contratto con il City, mentre in attacco è stato acquistato il giovane Espí dal Levante. Piacciono molto anche Diomande e Rodri...
- Contratto scaduto per Carvajal, Alaba e Ceballos. Gonzalo Garcia e Palacios sono stati ceduti al Fulham, mentre Fran Garcia si è trasferito al Real Betis.
ATLETICO MADRID
- Formazione tipo (4-4-2): Oblak; Llorente, Pubill, Hancko, Grimaldo; G. Simeone, Hjulmand, Pablo Barrios, Baena; Lookman, Alvarez.
- Allenatore: Diego Simeone (confermato).
- Acquisti: Hjulmand (c, Sporting CP), Lee (c, Psg), Grimaldo (d, Leverkusen)
- Cessioni: Griezmann (c, Orlando), Lenglet (d, Benfica)
- Tre acquisti fin qui per i Colchoneros. È arrivato Hjulmand dallo Sporting, ex centrocampista del Lecce, per 40 milioni di euro. La stessa cifra è stata versata al Psg per Kang-in Lee. Sulla corsia sinistra, invece, è stato acquistato Grimaldo dal Leverkusen per 22 milioni di euro.
- Sul fronte delle uscite, Antoine Griezmann ha salutato il club al termine del contratto, trasferendosi in Mls all'Orlando City. Per Lenglet, invece, nuova avventura con il Benfica.
PSG
- Formazione tipo (4-3-3): Safonov; Hakimi, Marquinhos, Pacho, Nuno Mendes; Neves, Vitinha, Fabian Ruiz; Doué, Dembelé, Kvaratskhelia.
- Allenatore: Luis Enrique (confermato).
- Acquisti: Longoni (p, Milan).
- Cessioni: Ramos (a, Milan), Kolo Muani (a, Juventus), Lee (c, Atletico Madrid).
- Prima le cessioni per i campioni d'Europa: Gonçalo Ramos è stato acquistato dal Milan, mentre Kolo Muani è tornato alla Juventus. Ha salutato anche Kang-in Lee, direzione Atletico Madrid.
- In entrata, al momento, è arrivato soltanto Alessandro Longoni, portiere italiano classe 2008, che ha lasciato il Milan a parametro zero: in Francia ricoprirà il ruolo di terzo portiere e potrà giocare con l'U23. Per la porta piace molto anche Suzuki del Parma, mentre il grande obiettivo resta Ferran Torres del Barcellona.
BAYERN MONACO
- Formazione tipo (4-2-3-1): Neuer; Stanisic, Tah, Upamecano, Davies; Pavlovic, Kimmich; Diaz, Musiala, Olise; Kane.
- Allenatore: Vincent Kompany (confermato).
- Acquisti: Saibari (c, Psv), Brown (d, Eintracht).
- Cessioni: Goretzka (c, svincolato), Guerreiro (d, svincolato), Nubel (p, Besiktas).
- I bavaresi hanno iniziato il proprio calciomercato investendo complessivamente 100 milioni di euro: 50 per Saibari, arrivato dal PSV, e 50 per Brown, acquistato dall'Eintracht Francoforte. I due nuovi acquisti prendono il posto di Goretzka e Guerreiro, entrambi andati via a parametro zero. I bavaresi sono ora alla ricerca di un vice Kane, dopo il ritorno di Jackson al Chelsea.