Quando apre il calciomercato invernale? Le date in Italia e all’estero

Calciomercato
mercato_apertura_live_ultimo_giorno_2017

Calciomercato, quando si inizia e quando si finisce? In Italia si va avanti fino al 31 gennaio alle ore 23.00. In Germania, Francia, Inghilterra e Spagna il mercato è già iniziato il primo gennaio. Tutte le date dei campionati europei e non solo

MERCATO, TUTTE LE NEWS - DAL 3 GENNAIO TORNA 'CALCIOMERCATO - L'ORIGINALE'

Calciomercato... ci siamo! Trattative, operazioni, trasferimenti: dal 3 gennaio alle ore 23.00 del 31 gennaio. Mercato che quindi riparte ufficialmente in Italia, per la sessione invernale. Quasi un mese di trattative, fino al gong e alla chiusura della porta che avverrà, come accaduto la scorsa estate, all'Hotel Melià. Ma quali sono le date negli altri paesi? C'è chi già ha inaugurato il calciomercato invernale, iniziando la sessione di riparazione con l'arrivo del 2018. In Francia, Germania, Spagna ed Inghilterra, infatti, è già possibile fare operazioni di mercato. Due giorni di anticipo nell'apertura rispetto all'Italia, ma stesso giorno per quanto riguarda la fine. Cambiano, però, gli orari. In Francia, in Spagna e in Inghilterra, infatti, si potranno fare operazioni di mercato fino alle ore 23.59 del 31 gennaio. Il gong scoccherà alle ore 18.00, invece, in Germania.

Cina, Stati Uniti e altri campionati europei

Simili, quindi, le date nei principali campionati europei. La fine slitta di due giorni, invece, in Portogallo: si inizia sempre il 3 gennaio, si chiude il 2 febbraio alle 00.59. In Russia bisognerà aspettare il 25 gennaio per l'apertura ufficiale del calciomercato, si andrà poi avanti fino al 24 febbraio alle ore 23.59. Ovviamente diversa la situazione in Cina e negli Stati Uniti, dove il mercato ora servirà a costruire le squadre che inizieranno la prossima stagione a marzo. In MLS, quindi, si inizia l'8 febbraio e si va avanti fino al primo maggio. In Cina, invece, il calciomercato è già iniziato il primo gennaio, ma si andrà avanti fino al 28 febbraio. Tra trattative, trasferimenti e operazioni: in tutto il mondo è calciomercato.