Calciomercato Udinese, occhi su Abel Ferreira per la panchina

Calciomercato
Abel Ferreira, allenatore dello Sporting Braga (Getty)
abel_ferreira

Se i bianconeri non riuscissero a trovare l'accordo con Prandelli come nuovo allenatore, l'obiettivo si chiama Abel Ferreira: 39 anni, portoghese, allena lo Sporting Braga. E ha rinnovato il suo contratto di recente

UDINESE, PRANDELLI SEMPRE PIU' VICINO

E se l'Udinese non riuscisse a prendere Prandelli come allenatore? I tifosi bianconeri se lo stanno chiedendo, l'accordo totale sembra a un passo ma la trattativa non è chiusa. Quindi, l'Udinese si sta guardando intorno alla ricerca di un profilo giusto, giovane e di talento. Occhi su Abel Ferreira, allenatore dello Sporting Braga dalla scorsa stagione. Ha rinnovato il suo contratto di recente, ha 39 anni ed è un profilo che intriga la società bianconera. E' stato sondato. Portoghese, ex difensore dello Sporting Lisbona (con cui ha vinto due Coppe di Portogallo). Tuttavia, la pista sembra complicata. E bisogna fare chiarezza: Abel Ferreira è una "pista straniera" che piace all'Udinese in alternativa a Cesare Prandelli, il candidato principale per prendere il posto di Igor Tudor. Se non dovessero trovare l'accordo, allora i bianconeri potrebbero "spingere" per portare Ferreira alla Dacia Arena. Situazione di attesa. 

Chi è Abel Ferreira?

Innanzitutto è un allenatore giovane, classe '78, 39 anni. Da aprile 2017 allena lo Sporting Braga, in campionato è arrivato al quarto posto qualificandosi per l'Europa League. 75 punti, -3 dal "suo" Sporting Lisbona, squadra con cui ha vinto 2 trofei da giocatore. La sua carriera di allenatore, tra l'altro, è iniziata proprio lì, a Lisbona, dove nel 2011 ha chiuso la sua vita da calciatore. Prima le giovanili, poi la squadra B, infine il passaggio al Braga. Due stagioni nella squadra B e infine il grande salto tra i "professionisti". Subito l'Europa al primo anno: il tutto grazie a giocatori come Paulinho (17 reti stagionali), Horta (12), Raul Silva (9) e Fabio Martins (8 reti). Il suo modulo? 4-4-2, semplice e chiaro. Equilibrato. Questo è lo stile di Abel Ferreira, sondato dall'Udinese in caso di mancato accordo con Prandelli.