Calciomercato, dove può andare Balotelli? La Nazionale per scegliere il suo futuro

Calciomercato

L'attaccante italiano, dopo il ritorno al gol in azzurro e aver agganciato Rivera nella classifica marcatori di tutti i tempi della Nazionale, può scegliere il suo futuro visto il contratto in scadenza col Nizza. L'agente Raiola ha ammesso un possibile incontro col Napoli, ma l'arrivo di Favre al Borussia Dortmund potrebbe aprirgli la strada tedesca. Parma e Marsiglia due suggestioni. Intanto Super Mario si ferma a causa di un affaticamento

BALOTELLI E IL COMMOVENTE POST SU ASTORI - LO SFOGO SOCIAL DI SUPER MARIO

È tornato con un gol, il quattordicesimo in Nazionale. Mario Balotelli ci ha messo meno di venti minuti per prendersi l'Italia, tra giocate di sponda e la rete che ha sbloccato e indirizzato l'amichevole contro l'Arabia Saudita. Un'amichevole pre-Mondiale ma non per gli azzurri, bensì per l'avversario nella notte di San Gallo, proprio gli arabi, in pieno Ramadan e alla ricerca dela condizione migliore in vista della campagna di Russia. Balo, al ritorno al gol quasi quattro anni dopo, ha dimostrato maturità, voglia e attaccamento alla maglia che più di tutte ha amato in carriera, quella della Nazionale. Quattordici gol in azzurro, esattamente come Gianni Rivera, terzo tra quelli in attività dopo De Rossi (21) e Gilardino (19). Dopo il gol, per Balotelli è arrivato subito uno stop: l'attaccante soffre di un affaticamento muscolare.

Prima i gol, poi il mercato

L'obiettivo di Super Mario, ora, sembra chiaro. Se ancora chiamato in causa da Mancini per le rimanenti due amichevoli con la Nazionale, Balotelli punterà senza sdubbio a staccare proprio Rivera nella classifica di tutti i tempi. Gol con vista mercato, perché il contratto con il Nizza scade il 30 giugno e poi l'attaccante sarà sostanzialmente libero di scegliere il proprio futuro. Mino Raiola ha tenuto a precisare che non sarà un'operazione a parametro zero ("Ma sono questioni mie" ha dichiarato), ma che in ogni caso sarebbe un affare per chiunque. Un affare in chiave italiana o estera? Lo stesso agente ha lasciato intendere che un incontro con De Laurentiis potrebbe esserci, quindi... Dove può andare Mario Balotelli?

Napoli

Ed è proprio il Napoli una possibile destinazione per Balotelli. Per il legame affettivo che lega Mario alla città, sicuramente, ma anche per una questione ambientale. "È pronto a tornare in Italia" ha detto Raiola, probabilmente Napoli sarebbe una meta gradita per l'amore che i tifosi azzurri possono donare a un giocatore che in una squadra come quella del neo allenatore Ancelotti potrebbe esaltarsi. Anche e soprattutto per la maturità finalmente trovata, anche grazie alla doppia paternità. E la figlia Pia vive a Napoli con la madre... Nonostante ciò, aurelio De Laurenitis ha smorzato le possibilità: "Abbiamo altre priorità".

Parma

Una (non l'unica) suggestione. Una neopromossa su Balotelli? Sì nel caso del Parma, che punta a stabilizzarsi in Serie A e crescere sempre di più. Per la proprietà cinese, un eventuale acquisto dell'ex Inter e Milan sarebbe un biglietto da visita col botto per i tifosi, che hanno dimostrato attaccamento alla squadra in Serie D dopo il fallimento e che sognano il grande acquisto. Quale sarebbe proprio Balotelli.

Borussia Dortmund

La strada più percorribile? Sì se si pensa al nuovo allenatore dei tedeschi: Lucien Favre. Proprio lui che ha rilanciato Balotelli al grande calcio nel biennio di Nizza. Contratto scaduto per Mario e nuova esperienza per Favre, che continuino insieme?

Olympique Marsiglia

Ancora in Francia ma con un'altra maglia. Rudi Garcia farebbe carte false per averlo, Balotelli in Ligue 1 si è ritrovato e potrebbe anche pensare di rimanere nel campionato in cui ha segnato 33 gol in due stagioni. La costa mediterranea non cambierebbe, poco più di 200 chilometri a dividere Nizza e Marsiglia. Che dividano il presente e il futuro di Super Mario?