La società biancoceleste ha l’accordo totale con il portiere belga, che arriva a parametro zero dall’Olympiakos. Il giocatore classe ’83 sarà nei prossimi giorni a Roma per sostenere le visite mediche e firmare un contratto triennale
Un nuovo rinforzo d’esperienza per la Lazio. Operazione ormai chiusa e ultimi dettagli limati, Silvio Proto, portiere belga classe ’83, sarà un nuovo calciatore biancoceleste. Dopo i contatti iniziati e proseguiti positivamente nelle ultime ore, le parti hanno raggiunto l’intesa totale e l’affare è giunto alla sua definizione. Proto arriva alla Lazio a parametro zero dall’Olympiakos e andrà ad affiancare Strakosha: nei prossimi giorni il portiere belga arriverà a Roma per sostenere le visite mediche con il suo nuovo club, prima di firmare un contratto triennale con la società del presidente Lotito.
Proto, la carriera
Caratteristiche importanti per il nuovo portiere della Lazio, che unisce qualità ed esperienza anche a livello internazionale, avendo collezionato diverse apparizioni in Champions League. Cresciuto nel La Louviere - club con il quale ha anche vinto una Coppa di Belgio nella stagione 2002/03 - Proto è poi passato all’Anderlecht nel 2005/06. Nelle undici stagioni – inframezzate da un anno con il Germinal Beerschot - con la squadra di Bruxelles il portiere ha vinto sei edizioni del campionato belga, sei edizioni della Supercoppa belga ed un’altra Coppa di Belgio. Nel 2016/17 il trasferimento all’Ostenda, prima dell’esperienza in Grecia, con l’Olympiakos. Per Proto anche 13 presenze con la maglia della Nazionale belga. Adesso la nuova avventura in Italia: previste le visite mediche e la firma con la Lazio.
Il saluto di Marchetti
Per un portiere che arriva, in casa biancoceleste un altro saluta. E’ il caso di Federico Marchetti, che dopo le ultime stagioni in ombra ripartirà dal Genoa. Attraverso un post apparso sul proprio profilo Instagram il portiere ha voluto salutare e ringraziare la Lazio per gli anni vissuti insieme: "Quando ci si lascia non servono molte parole se non GRAZIE! Grazie a tutti quelli che mi hanno fatto sentire a casa – ha scritto Marchetti - fin dal primo giorno e per 7 lunghi anni. Grazie a tutti voi tifosi Laziali, non vi scorderò mai... sarò per sempre il vostro TARZAN! Anche se quest’ultimo anno non è stato dei più positivi, volevo ringraziare la società per avermi dato la possibilità di vestire questa maglia così importante. Sono stati anni indimenticabili. Purtroppo nella vita, anche le cose più belle a volte finiscono. Ora è tempo di una nuova esperienza ma di una cosa sono certo: il mio cuore rimarrà per sempre legato a questi colori".