Calciomercato Sampdoria, passi in avanti per Jankto

Calciomercato
jankto_getty

Ci sono il gradimento del giocatore e un'intesa di massima tra Udinese e Sampdoria, ma attenzione alla concorrenza del Valencia: i blucerchiati vogliono però chiudere quella che sarebbe un'importante operazione di mercato

CALCIOMERCATO LIVE, TUTTE LE NEWS IN DIRETTA

IL TABELLONE DEL CALCIOMERCATO

Jakub Jankto si avvicina alla Sampdoria. Dopo l'esperienza all'Udinese, il futuro del centrocampista ceco classe '96 potrebbe essere blucerchiato: in giornata i dirigenti della Sampdoria hanno incontrato a Milano gli agenti del giocatore, illustrando loro il progetto Samp e la volontà che Jankto ne faccia parte. Volontà recepita e fiducia di chiudere la trattativa entro 48 ore. Tra Sampdoria e Udinese c'è già una base d'intesa sulla formula dell'operazione e le cifre da mettere sul tavolo: si potrebbe chiudere sulla base di un prestito con obbligo di riscatto fissato sui 15 milioni di euro. C'è però ancora un ostacolo che potrebbe compromettere tutto: la concorrenza del Valencia. Il club spagnolo, infatti, potrebbe presentare un'offerta all'Udinese nelle prossime ore e in quel caso i bianconeri la valuterebbero.

Centrocampista polivalente e promettente

Jankto è arrivato molto giovane in Italia, trasferendosi alla Primavera dell'Udinese nel 2014, diciottenne. La prima esperienza "tra i grandi" è datata 2015/16, quando l'Udinese lo mandò in prestito all'Ascoli in Serie B. Tornato alla base dopo una stagione, Jankto è pian piano diventato un punto fermo dei friulani nelle ultime due stagioni, collezionando 69 presenze in Serie A e mettendo a referto 11 gol e 11 assist. Jankto è un centrocampista moderno, nasce come centrale o interno ma può essere schierato anche più avanzato nel ruolo di trequartista o di seconda punta. Il 22 marzo 2017 ha esordito con la maglia della Repubblica Ceca: in nazionale Jankto ha giocato 12 partite, segnando un gol.