Kevin Prince Boateng al Barcellona: ora è ufficiale, i dettagli del clamoroso colpo di calciomercato
CalciomercatoA sorpresa Kevin-Prince Boateng lascia il Sassuolo per trasferirsi ufficialmente in maglia blaugrana. Prestito con diritto di riscatto fissato a 8 milioni di euro, martedì la presentazione del giocatore. Fino al 31 gennaio tutte le sere su Sky Sport Football e Sky Sport 24 "Calciomercato, L'Originale", con Bonan, Di Marzio e Fayna
Un'operazione a sorpresa, decisamente clamorosa. Kevin Prince Boateng è ufficialmente un nuovo calciatore del Barcellona. Ad annunciare il trasferimento, rivelando tutti i dettagli dell'operazione, è un comunicato congiunto pubblicato da entrambi i club attraverso i propri canali ufficiali: "F.C. Barcelona ed U.S. Sassuolo Calcio comunicano di aver raggiunto un accordo per l'acquisizione/cessione a titolo di prestito del calciatore Kevin-Prince Boateng. L'accordo prevede un diritto di opzione a favore di F.C. Barcelona per 'acquisizione a titolo definitivo del calciatore per l'importo di euro 8.000.000. Prosegue, in questo modo, il proficuo rapporto tra F.C Barcelona ed U.S. Sassuolo Calcio nato questa estate in occasione dell'operazione di cessione/acquisizione del calciatore Marlon: il club catalano ringrazia il club italiano per la disponibilità dimostrata nel condurre la trattativa; da parte sua il club italiano si dichiara molto orgoglioso di poter proseguire il rapporto con uno dei club più importanti e prestigiosi al mondo. F.C Barcelona ed U.S. Sassuolo Calcio, contestualmente, danno il benvenuto ed il saluto con un grande ringraziamento a Kevin-Prince Boateng per la professionalità dimostrata, nella circostanza ed in questi mesi", si legge nel comunicato ufficiale. Il ghanese, centrale nel gioco di De Zerbi, è dunque ufficialmente un nuovo giocatore Barcellona, che lo ha individuato come profilo ideale per rinforzare l'attacco. Operazione in prestito oneroso (2 milioni), con diritto di riscatto fissato a 8: queste le cifre dell'affare. Dopo l'esperienza con il Las Palmas, dunque, Boateng fa così rientro in Spagna. Il giocatore verrà presentato martedì 22 gennaio alle ore 13.
La stagione di Boateng
Una trattativa lampo quella portata avanti da Barcellona e Sassuolo, club con il quale Boateng in questa prima parte di stagione si è espresso ad alti livelli. Arrivato in neroverde in estate su precisa richiesta dell'allenatore Roberto De Zerbi, il ghanese è diventato fondamentale nell'economia del club: impiegato da falso nueve, Boateng è stato protagonista assoluto, prima di essere fermato da un infortunio che ne ha limitato le presenze prima della sosta invernale. In totale, per lui, con il Sassuolo sono arrivate 13 apparizioni in campionato, condite da 4 gol e 2 assist, alle quali si devono aggiungere anche 2 gettoni in Coppa Italia, competizione nella quale ha trovato una volta la rete. Nell'ultima gara di Serie A contro l'Inter il rientro nell'undici titolare dopo i problemi fisici, adesso la nuova avventura al Barcellona che sta per iniziare.
Ritorno in Liga
Una carriera ricca di esperienze quella di Kevin Prince Boateng, iniziata in Germania con l'Herta Berlino nel 2005/06 e proseguita negli anni successivi in Inghilterra - salvo una parentesi di sei mesi con il Borussia Dortmund - con Tottenham e Portsmouth. Nella stagione 2010/11 l'arrivo in Italia e l'affermazione con il Milan, società con la quale ha vinto anche uno scudetto. Dopo tre stagioni in rossonero (una nuova parentesi, meno fortunata, anche dal gennaio al giugno 2016) il rientro in Bundesliga, allo Schalke 04, torneo in cui ha giocato anche nella stagione 2017/18 con l'Eintracht Francoforte. Adesso sta per fare ritorno in Liga, campionato nel quale ha ottenuto il suo migliore score in termini di reti realizzate. Ben 10, infatti, i gol messi a segno in Spagna nella stagione 2016/17 con la maglia del Las Palmas, club nel quale il suo rendimento è stato elevatissimo. Dopo i sei mesi al Sassuolo, una nuova stimolante sfida: Kevin Prince Boateng è pronto a iniziare ufficialmente la sua avventura al Barcellona.