Tour, 9a tappa a Daniel Martin. Froome resta in giallo

Ciclismo
Daniel Martin chiude davanti a tutti la seconda tappa pirenaica, la nona del Tour de France (getty)
daniel_martin_getty

Quarto successo stagionale per l'irlandese che si aggiudica la vittoria (in 4h 43' 03") davanti al danese Jakob Fuglsang dopo una tappa animata e voluta dagli uomini Garmin-Sharp

E' Daniel Martin il vincitore della nona tappa del Tour de France, da St. Girons a Bagneres de Bigorre, di 168 km. Si tratta della seconda puntata sui Pirenei, un percorso non lunghissimo, ma caratterizzato da 5 grandi salite, con una pendenza massima dell'8,3% e fino ai 1580 metri d'altitudine.
La tappa è decisa in volata con l'irlandese della Garmin-Sharp che si lascia alle spalle il danese Jakob Fuglsang. Terzo il polacco Kwiatkowski a 20". Il gruppo con la maglia gialla, l'inglese Chris Froome, è arrivato al traguardo con un ritardo di 20".

Nella classifica generale, Froome conserva il primato a 1'25" da Valverde.



Froome: "Il giorno più duro che abbia mai passato in sella a una bici" - Chris Froome ha difeso la maglia gialla sui Pirenei un giorno dopo averla conquistata sulle stesse montagne, e non ha timore di confessare quanto abbia sofferto oggi. "Non ho mai avuto una sesazione di panico - dice il leader del Team Sky - Non sono mai rimasto veramente solo, con me c'era Nico Portal nella vettura del team alle mie spalle e ci siamo parlati spesso: mi diceva di non perdere la calma" La situazione, ha ammesso il britannico "si era fatta complicata, è vero: ma l'importante era rimanere attaccato a quel gruppo e non lasciar partire nessuno dei rivali in classifica generale. Ero preparato mentalmente ad essere attaccato ovunque: ma la Quintana l'ha fatto quattro volte, e vi assicuro che non è stato facile da gestire".