Vuelta, a De Gendt la 19^ tappa. Froome resta in maglia rossa

Ciclismo
de_gendt_lotto

Altro successo belga nella 19^ frazione del Grande Giro spagnolo. Il corridore della Lotto-Soudal beffa in volata Pantano e Cortina. Nessun cambiamento in classifica generale, con Froome che rimane leader a +1'37'' su Nibali

ORDINE DI ARRIVO  LA CLASSIFICA GENERALE

Thomas De Gendt (Lotto Soudal), con il tempo di 3h35'46", ha vinto la 19^ tappa della Vuelta di Spagna, da Caso a Gijon, lunga 149,7 chilometri. Il belga, al termine di uno sprint ristretto ai corridori in fuga, ha preceduto il colombiano Jarlinson Pantano e lo spagnolo Ivan Garcia Cortina. Quarto il portoghese Alberto Rui Costa. Primo degli italiani Matteo Trentin, che si è piazzato al 14° posto, a 2'40" dal vincitore. Vincenzo Nibali e il leader della corsa, Chris Froome, sono arrivati sul traguardo dopo 12'15", rispettivamente al 29° e al 30° posto. Nulla, dunque, è cambiato ai vertici della classifica generale, con l'inglese che ha 1'37" di vantaggio sul siciliano. Fabio Aru è sempre 8° a 6'33".

Nella doppia sfida che caratterizza queste ultime giornate di Vuelta è sempre Alberto Contador a dare spettacolo. Il castigliano oggi era alla terz'ultima recita di una carriera con più luci che ombre e, ancora una volta, ha dato battaglia, provando a staccare tutti i big. Oggi il 'Pistolero' non cercava la vittoria di tappa, ma di guadagnare secondi nella classifica generale (attualmente è 5° a 3'34").

È stato questo il leit-motiv della 19^ e terz'ultima tappa della corsa spagnola, vinta da Thomas De Gendt dopo una splendida volata con Pantano e Cortina che si sono dovuti accontentare del podio. Domani penultima tappa: si ripartirà dalle Asturie, da Corvera de Asturias per arrivare sull'Alto de l'Angliru. Ci saranno tre Gran Premi della montagna e sull'ultima salita si arriverà a pedalare con un picchio di pendenza che raggiungerà il 24%. È una tappa da dentro o fuori, Froome contro Nibali.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.