Team Sky, Chris Froome: "Grandi ambizioni per il 2019. Troveremo un nuovo sponsor"

Ciclismo

Dopo l'annuncio dell'addio al ciclismo da parte del Team Sky nel 2019, il quattro volte vincitore del Tour è sicuro: "Non posso prevedere il futuro, ma se ripetiamo i risultati degli ultimi anni, non sarà difficile trovare nuovi partner. Abbiamo grandi ambizioni per la prossima stagione"

TEAM SKY: A FINE 2019 L'ADDIO AL CICLISMO

SKY OCEAN RESCUE: UN MARE DA SALVARE

L'addio di Sky dal mondo del ciclismo è stato un vero e proprio scossone. Il 2019 si chiuderà un'era fatta di 322 corse con 6 Tour de France, 1 Giro d’Italia, 1 Vuelta, 1 Milano Sanremo e 1 Liegi-Bastogne-Liegi in bacheca, ma anche di tecnologia, talento e la mission di rendere il ciclismo su strada popolare nel Regno Unito. Del grande cambiamento in corso ha parlato l'uomo copertina, Chris Froome, che dal ritiro di Mallorca, dove la squadra sta preparando la prossima stagione, ha voluto dire la sua sul futuro: "Non posso certo prevedere il futuro, ma posso dire che questo è un team speciale - ha scritto il keniano bianco su Twitter -. Vogliamo essere insieme anche nel 2020 e faremo di tutto perché questo possa accadere. Magari con colori differenti e con un nuovo partner, ma con gli stessi valori, la stessa voglia di vincere e la stessa concentrazione". Froome fa parte del Team Sky fin dai suoi esordi nel 2010, venendo alla ribalta nel 2011 dopo il secondo posto conquistato alla Vuelta. Con la maglia Sky, il britannico ha conquistato quattro volte il Tour de France, aggiungendoci anche la Vuelta 2017 e il Giro 2018, che ne fanno uno dei pochi eletti ad aver conquistato la 'Tripla Corona'. "Sky è stato un partner brillante e abbiamo condiviso immense gioie - ha scritto Froome, che quest'anno andrà a caccia della quinta Maglia Gialla -. Mi hanno aiutato e supportato in ogni step della mia carriera e devo ringraziarli per questo. Ma noi non abbiamo finito. Abbiamo grandi ambizioni per il 2019 e questa notizia ci ha reso ancora più determinati a raggiungerle". Come molti suoi compagni, anche Froome ha un contratto che si estende oltre il 2019: lo scorso anno, infatti, il britannico ha prolungato fino al 2021

Froome: "Sky team vincente, troveremo nuovo sponsor"

Froome ha anche parlato dal ritiro di Maiorca: "Siamo stati un gruppo vincente e sono sicuro che se il prossimo anno raggiungeremo gli stessi traguardi degli anni scorsi, non faremo fatica a trovare un nuovo sponsor - ha detto il britannico -. Il percorso fatto insieme è stato incredibile, oggi ci sono tantissimi ragazzini in Gran Bretagna che sognano di diventare dei ciclisti professionisti. In tanti ora preferiscono usare la bici per andare al lavoro, piuttosto che prendere il bus: sono molte le persone che sono state influenzate dal modo di lavorare del Team Sky". Parola anche a Geraint Thomas, vincitore del Tour de France 2018: "E' stato uno choc, onestamente - ha detto il gallese -. Non è stata una bella notizia da ricevere, ma in effetti 10 anni da main sponsor nel ciclismo sono davvero tanti. Sono stati anni fantastici e sarebbe bellissimo chiudere in bellezza nel 2019".