Tour de France 2024, si studia partenza da Emilia-Romagna e Firenze

Ciclismo
©Getty
TOPSHOT - Colombia's Egan Bernal (R), wearing the overall leader's yellow jersey (C-R) and cyclists ride down the Champs Elysees avenue next to the Arc de Triomphe during the 21st and last stage of the 106th edition of the Tour de France cycling race between Rambouillet and Paris Champs-Elysees, in Paris, on July 28, 2019. (Photo by Anne-Christine POUJOULAT / AFP)        (Photo credit should read ANNE-CHRISTINE POUJOULAT/AFP via Getty Images)

Incontro nella sede della Regione Emilia-Romagna per discutere della partenza del Tour de France 2024 dalla stessa Emilia-Romagna e da Firenze. Presenti il direttore della corsa Christian Prudhomme, il governatore Stefano Bonaccini, il sindaco di Firenze Dario Nardella e il ct dell'Italia Davide Cassani

CORONAVIRUS, GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA

Si delinea il contorno di una possibile partenza del Tour de France 2024 dall'Emilia-Romagna e da Firenze. A discutere di quella che sarebbe la prima partenza della Grand Boucle in Italia il presidente dell'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, il sindaco di Firenze Dario Nardella, il presidente dell'Azienda di Promozione Turistica dell'Emilia-Romagna e commissario tecnico delle nazionali italiane di ciclismo Davide Cassani e il direttore del Tour de France Christian Prudhomme. L'obiettivo - spiega una nota della Regione Emilia-Romagna, nella cui sede si è tenuto l'incontro -  "è quello di puntare sul Made in Italy grazie alle realtà territoriali coinvolte, quindi cultura, arte, paesaggio, moda, agroalimentare e tradizione culinaria, motori". Si tratterebbe di "una vetrina internazionale importantissima, per una festa dello sport capace di mobilitare appassionati ovunque e un'occasione turistica e di valorizzazione delle eccellenze territoriali. Legata anche alla tradizione del ciclismo italiano, con personaggi che il Tour lo hanno vinto e che hanno fatto la storia come Fausto Coppi, Gino Bartali, Ottavio Bottecchia, Gastone Nencini, Felice Gimondi, Marco Pantani e Vincenzo Nibali".