Parigi-Roubaix rinviata per Covid: si correrà nel weekend del 2-3 ottobre

Ciclismo
©Getty

Ufficiale la decisione sulla Roubaix, che era in programma l'11 aprile ed è stata rinviata a causa della pandemia: la prima edizione della gara femminile si terrà il 2 ottobre e la classica maschile il giorno successivo, domenica 3. L'edizione dell'anno scorso fu cancellata

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN DIRETTA

Il sito ufficiale della Parigi-Roubaix ha reso ufficiale la decisione da parte dell'UCI di rinviare la classica corsa (professionisti e donne élite) che si sarebbe dovuta disputare il prossimo 11 aprile. L'appuntamento slitta di oltre 5 mesi e si terrà a ottobre (2-3 ottobre).

Come confermato dall'UCI, la corsa femminile (alla sua prima edizione) si correrà sabato 2 ottobre mentre la prova maschile verrà disputata il giorno seguente, domenica 3 ottobre. Le nuove date sono state ufficializzate e gli organizzatori ne hanno preso atto.

Rinviata la "regina" delle classiche del ciclismo

L'annuncio del cambiamento di data è stato dato dal direttore dell'organizzazione, Christian Prudhomme, che ha motivato la decisione con la situazione della pandemia del Covid in Francia (ieri il Presidente Macron ha annunciato tre settimane di zona rossa in Francia). L'anno scorso, a causa del Covid, la 118^ edizione della prova era stata prima rinviata anche in quel caso a ottobre, poi definitivamente cancellata. "Ma è inconcepibile che la Parigi-Roubaix non si disputi per due anni di seguito. Ci siamo riuniti con le autorità locali, valutando l'idea di abbreviare il percorso ma alla fine non potevamo che prendere la decisione che sapete ", il commento di Prudhomme.