Giro d'Italia 2021, Pinot rinuncia: "Non sono in condizione"

Ciclismo
epa08601451 French rider Thibaut Pinot of Groupama-FDJ team crosses the finish line during the 2nd stage of the Criterium du Dauphine cycling race over 135km between Vienne and Col de Porte, France, 13 August 2020.  EPA/JUSTIN SETTERFIELD/POOL

Niente Giro per uno dei grandi favoriti, Thibaut Pinot, che rinuncia a causa dei persistenti dolori alla schiena: "Non sono in condizione per brillare ed essere competitivo, soffrirei inutilmente", ha detto il francese. Secondo la Groupama-FDJ, il corridore proseguirà le terapie e nessuna data di rientro è stata fissata

NIBALI RISALE IN BICI DOPO L'INCIDENTE

Il Giro d'Italia 2021 perde uno dei suoi favoriti: Thibaut Pinot ha infatti deciso di non partecipare alla Corsa Rosa, al via il prossimo 8 maggio. Ad annunciarlo è stata la sua squadra, la Groupama-FDJ. Decisivo il test del Tour of the Alps, definito dal 30enne francese "catastrofico". Pinot soffre di un dolore alla schiena che ne sta condizionando il rendimento da alcuni mesi: per questo motivo, insieme con il suo team, ha deciso di rinunciare al Giro, suo grande obiettivo stagionale. "Il corridore proseguirà nelle terapie che sta seguendo ormai da otto mesi - fa sapere la Groupama-FDJ in una nota -. Nessuna data di ripresa dell'attività è stata fissata, così come nessun obiettivo sportivo". 

Pinot: "Soffrirei inutilmente e non sarei utile alla squadra"

leggi anche

Trionfa Simon Yates, 5^ tappa a Großschartner

"Non posso nascondermi: non sono in condizione per brillare al Giro - ha spiegato Pinot -. Soffrirei inutilmente e non sarei in grado di aiutare la squadra. Non è nemmeno una questione di forma, ma i dolori alla schiena mi impediscono di essere competitivo. E' difficile da spiegare. Più i chilometri passano, più il dolore aumenta. Mi fa male non essere al via del Giro, abbiamo fatto il massimo per essere in forma per la partenza. Sono deluso ma penso già a recuperare per poter tornare in gruppo a battagliare con i migliori". 

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Le news della tua squadra del cuore sempre in homepage

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti per personalizzare la tua homepage di Sky Sport