In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Tour de France, il calendario delle tappe e la guida completa

Ciclismo

Al via sabato da Brest l'edizione numero 108 del Tour de France: l'uomo da battere è il campione in carica Tadej Pogacar, con l'altro sloveno Primoz Roglic che cercherà la 'vendetta' dopo la beffa dello scorso anno. Impressionante il Team Ineos, con quattro capitani al via. La Grande Boucle si chiuderà il 18 luglio con la passerella sui Campi Elisi

ITALIANI AL VIA, C'E' NIBALI

Condividi:

È tutto pronto per il via dell'edizione numero 108 del Tour de France, che torna al consueto appuntamento di inizio estate, dopo la parentesi di fine agosto dello scorso anno a causa dell'emergenza Covid. Il campione in carica Tadej Pogacar è l'uomo da battere: lo sloveno giocherà il derby con Primoz Roglic, al quale soffiò la maglia gialla pochi mesi fa in un drammatico finale. Torna sulle strade francesi anche Chris Froome, che dopo due anni di assenza, cercherà di conquistare il quinto successo alla Grande Boucle. La squadra da battere è la Ineos, forte di quattro capitani: Richard Carapaz, Richie Porte (vincitore del Delfinato), Geraint Thomas (già maglia gialla) e Tao Geoghegan Hart (maglia rosa 2020). Nove gli italiani al via, con Vincenzo Nibali che cercherà qualche acuto nelle tappe di montagna. 

Quando inizia il Tour?

La 'grand depart' è in programma per sabato 26 giugno con la prima tappa, 197,8 km da Brest a Landerneau. Il Tour si concluderà domenica 18 luglio con la classica passerella sui Campi Elisi. Due i giorni di riposo programmati: 5 e 12 luglio.

Quali sono gli ultimi vincitori del Tour de France?

Dal 2013 al 2020 sono solo cinque i vincitori del Tour de France: Geraint Thomas, Chris Froome, Egan Bernal, Tadej Pogacar e Vincenzo Nibali. Il gallese si è imposto nel 2018, battendo il suo compagno di squadra Froome. Il britannico ha vinto in quattro occasioni: 2013, 2015, 2016 e 2017. Nibali  ha interrotto un digiuno italiano che durava dal 1998 andando a vincere nel 2014. Tra i plurivincitori del Giro di Francia ricordiamo con 5 vittorie: Bernard Hinault (FRA), Jacques Anquetil (FRA), Eddy Merckx (BEL), Miguel Indurain (ESP), con 4 vittorie: Christopher Froome (GBR) e con 3 vittorie: Greg LeMond (USA), Louison Bobet (FRA), Philippe Thys (BEL). Tra gli italiani con 2 vittorie troviamo Gino Bartali, Fausto Coppi e Ottavio Bottecchia mentre Vincenzo Nibali, Marco Pantani, Felice Gimondi e Gastone Nencini hanno una vittoria a testa.

Dove posso seguire il Tour de France?

Il Tour de France sarà trasmesso in diretta e in HD da Eurosport 1, canale 210 del pacchetto Sky. Per i clienti abbonati, possibile la visione in streaming grazie all'applicazione SkyGo su ogni portale mobile. Sul sito e sulla app di Sky Sport potrete seguire la cronaca delle 21 tappe e tutte le classifiche.