In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Parigi-Roubaix femminile, trionfa Elisa Longo Borghini

Ciclismo
©Getty

Elisa Longo Borghini nella storia: l'azzurra vince la seconda edizione della Parigi-Roubaix femminile, indossando la maglia tricolore, come Moser nel 1980 e Tafi nel 1999. E' l'undicesimo successo italiano di sempre nella classica dell'"Inferno del Nord"

PARIGI-ROUBAIX: IL PERCORSO E I FAVORITI, C'E' ANCHE GANNA

Condividi:

Sempre più nella storia Elisa Longo Borghini: la campionessa italia in carica ha aggiunto infatti un altro successo nella sua bacheca. E non uno qualsiasi, ma una delle classiche più dure, la Parigi-Roubaix. L'azzurra (che tra gli altri successi, ha conquistato due volte il bronzo olimpico, nel 2016 e nel 2021) ha vinto per distacco sul percorso di 124 km, grazie a un attacco a 30 km dall'arrivo. E' il successo numero 30 per la trentenne italiana. Squalificata invece per traino Elisa Balsamo. Periodo comunque positivo per il ciclismo femminile: la scorsa settimana, infatti, la 24enne Marta Cavalli aveva vinto l'Amstel Gold Race.

"Non volevo venire per fare la comparsa"

A fine gara tutta la gioia di Elisa Longo Borghini, che ha anche parlato della vigilia complicata da problemi fisici: "Tutto questo è fantastico. Un risultato straordinario che voglio condividere con la mia famiglia, con il mio fidanzato Jacopo Mosca. Un grazie particolare alla mia squadra, la Trek Segafredo. Non è stato un periodo facile quello che mi ha avvicinato a questa corsa. Ho preso antibiotici e alla vigilia avevo comunicato alla squadra che non me la sentivo di venire alla Roubaix, non volevo fare la comparsa. La squadra invece ha insistito perché io fossi presente. ‘Tu vieni perché puoi vincere’ mi hanno detto. E così è stato. È fantastico”