Giro d'Italia: Cavendish vince la tappa di Balatonfured, Van der Poel sempre in rosa

GIRO D'ITALIA

Alfredo Corallo

©LaPresse

Il britannico ha vinto in volata la terza tappa Kaposvar-Balatonfured di 201 km bruciando allo sprint Demare e Gaviria. Van der Poel sempre in maglia rosa, Sobrero 4° in generale, primo degli italiani, 12° Nibali. Lunedì il giorno di riposo, martedì il primo 'tappone' sull'Etna

LA QUARTA TAPPA LIVE

Il ritorno di 'Cannonball'. A distanza di 9 anni dall'ultimo trionfo al Giro, Mark Cavendish (Quick-Step Alpha Vinyl Team) ha vinto la terza tappa ungherese Kaposvar-Balatonfured di 201 km come ai vecchi tempi: 'sbranando' allo sprint il francese Arnaud Démare e il colombiano Fernando Gaviria. Per il 36enne fenomeno dell'Isola di Man è il 160° sigillo in carriera e il 16° nella corsa Tricolore (5 nel 2013, 3 nel 2012, 2 nel 2011, 3 nel 2009 e 2 nel 2008), l'ultimo il 26 maggio del 2013 nella Riese Pio X-Brescia. Domenica di 'relax' per Mathieu Van der Poel, sempre in maglia rosa, in una giornata caratterizzata dalla fuga di tre corridori: Mattia Bais, Filippo Tagliani e Samuele Rivi, scappati via nelle pedalate iniziali e ripresi ai -30 dall'arrivo. C'è stato il primo ritiro: Jan Tratnik non è partito, ancora dolorante per la caduta nello stage d'apertura di questa 105^ edizione. Sabato, il britannico Simon Yates si era preso la crono di Budapest con il tempo di 11'50"41 davanti a Van der Poel, che aveva conquistato la leadership grazie al successo nella première di Visegrad. Terzo l'altro olandese Tom Dumoulin, quindi un grande Matteo Sobrero: il campione italiano in carica della cronometro è 4° in classifica generale, dove spicca anche il 12° posto di Vincenzo Nibali che, martedì, proverà a fare l'impresa sull'Etna, nella 'sua' Sicilia. 

Mark Cavendish
©LaPresse

L'ordine d'arrivo della 3^ tappa

1) Mark Cavendish (Quick Step-Alpha Vynil Team) 

2) Arnaud Demare (Groupama-FDJ) s.t.

3) Fernando Gaviria (Uae Team Emirates) s.t.

Giro 2022: la classifica generale

1) VAN DER POEL (Alpecin-Fenix) 9h43'50"

2) YATES (Team BikeExchange) +11"

3) DUMOULIN (Jumbo-Visma) +16"

4) SOBRERO (BikeExchange-Jayco) +24"

5) KELDERMAN (BORA) s.t.

6) TULETT(Ineos) s.t.

7) FOSS (Jumbo-Visma) +28"

8) MOLLEMA (Trek-Segafredo) s.t.

9) BILBAO (Bahrain-Victorious) +29"

10) SCHMID (Quick-Step) s.t.

12) NIBALI (Astana) +30"

Mathieu van der Poel
©LaPresse

Lunedì riposo, martedì la 4^ tappa sull'Etna

Come detto, martedì 10 maggio - dopo il giorno di riposo - il Giro sbarca in Sicilia per il primo 'tappone' di questo Giro, lungo 166 km. Da Avola alla 'capitale' del barocco, Noto, per attraversare le zone di Pantalica e Vizzini in avvicinamento al vulcano. L'ascesa finale, che si conclude al Rifugio Sapienza, affronta un percorso inedito: salita da Ragalna (come nel 2018), per spostarsi sul versante 'classico' di Nicolosi (come nel 2011) per gli ultimi, decisivi 14 km, che potrebbero infiammare la classifica generale.

Giro: l'altimetria della 4^ tappa sull'Etna