Giro d'Italia, l'olandese Bouwman vince la 7^ tappa. Lopez Perez conserva la maglia rosa
L'olandese della Jumbo Visma - protagonista della fuga di giornata insieme ad altri sei corridori - si è imposto nella Diamante-Potenza davanti a Mollema, Formolo e Dumoulin. Lo spagnolo Lopez Perez sempre in maglia rosa davanti a Kamna
Il gruppo velocisti ha un ritardo di circa 8 minuti dal gruppo maglia rosa
Terza regione toccata dal Giro d'Italia 2022: dopo Sicilia e Calabria, ora la carovana è in Basilicata
39,1 Km/h la media fino a questo momento
4'40" il vantaggio dei sette in fuga sul gruppo maglia rosa
La tappa di oggi prevede un dislivello di 4.510 metri
115 chilometri al traguardo di Potenza. Il vantaggio dei sette sale a 3'36"
I ciclisti stanno percorrendo ora la salita del Monte Sirino
Ultimi chilometri interamente in città. Si sale dentro il centro anche con pendenze elevate per ridiscendere lungo viali ampi e ben pavimentati. A 2 km dall’arrivo una breve galleria porta ai viali che conducono all’arrivo. Ultimi 350 m all’8% con punta massima del 13%. Arrivo su asfalto.
Ultima salita Sellata per raggiungere Potenza. L’intero tracciato affronta strade in diverso stato manutentivo, mediamente ristrette con innumerevoli curve a seguire i fianchi della montagne.
Tappa molto impegnativa attraverso l’appennino lucano. L’avvio lungo il mare costituisce l’unica parte pianeggiante. Dopo Maratea la sequenza di asperità, più o meno impegnative, è ininterrotta. Si scala il passo della Colla che porta a Lauria dove si affronta il Monte Sirino. Lungo raccordo con Viggiano dove si scala la breve e impegnativa Montagna Grande di Viggiano.