Tour Down Under, Bettiol vince il cronoprologo di Adelaide

Ciclismo
©IPA/Fotogramma

Il toscano della EF Education-EasyPoint ha vinto la prima prova World Tour dell'anno solare, percorrendo il circuito di 5,5 km in 6'19'' alla media di 52,2 km/h. Per Bettiol si tratta della prima vittoria a cronometro dal 2020: "Sapevo di poter fare bene, il clima dell'Australia mi ha aiutato"

Inizia nel migliore dei modi la stagione ciclistica per l'Italia nel circuito World Tour. Alberto Bettiol ha vinto il cronoprologo del Tour Down Under, corsa a tappe in Australia che si concluderà domenica 22. Il toscano della EF Education-EasyPost si è imposto nel circuito di 5,5 km ad Adelaide con il tempo di 6'19'' alla media di 52,2 km/h, precedendo di 8 secondi lo statunitense Sheffield Magnus (INEOS Grenadiers). Terzo, a 10 secondi, il danese Julius Johansen (Intermarchè Circus Wanty).  Bettiol è stato tra i primi a partire e ha evitato il temporale che si è poi abbattuto sulle strade di Adelaide. Per l'azzurro, leader della corsa, si tratta della prima vittoria a cronometro dalla quinta tappa dell'Etoile de Besseges in Francia, nel 2020. 

"Il clima dell'Australia mi ha aiutato"

Soddisfatto Bettiol per la prestazione: "Mi sento fortunato e, al tempo stesso, sapevo che potevo fare bene. Ci sono dei cronoman migliori, soprattutto in un prologo, ma il clima dell'Australia mi ha aiutato e alla fine apprezzo molto lo sforzo che la squadra ha fatto per darmi il miglior supporto. Ho pedalato per sei minuti e mezzo a tutto gas". Mercoledì è in programma la prima tappa in linea con partenza e arrivo a Tanunda, lunga 149,9 km. 

roglic_giro_lapresse

leggi anche

Giro 2023, Roglic ci sarà: "Amo questa gara"