In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Tour Down Under, Bettiol vince il cronoprologo di Adelaide

Ciclismo
©IPA/Fotogramma

Il toscano della EF Education-EasyPoint ha vinto la prima prova World Tour dell'anno solare, percorrendo il circuito di 5,5 km in 6'19'' alla media di 52,2 km/h. Per Bettiol si tratta della prima vittoria a cronometro dal 2020: "Sapevo di poter fare bene, il clima dell'Australia mi ha aiutato"

Condividi:

Inizia nel migliore dei modi la stagione ciclistica per l'Italia nel circuito World Tour. Alberto Bettiol ha vinto il cronoprologo del Tour Down Under, corsa a tappe in Australia che si concluderà domenica 22. Il toscano della EF Education-EasyPost si è imposto nel circuito di 5,5 km ad Adelaide con il tempo di 6'19'' alla media di 52,2 km/h, precedendo di 8 secondi lo statunitense Sheffield Magnus (INEOS Grenadiers). Terzo, a 10 secondi, il danese Julius Johansen (Intermarchè Circus Wanty).  Bettiol è stato tra i primi a partire e ha evitato il temporale che si è poi abbattuto sulle strade di Adelaide. Per l'azzurro, leader della corsa, si tratta della prima vittoria a cronometro dalla quinta tappa dell'Etoile de Besseges in Francia, nel 2020. 

"Il clima dell'Australia mi ha aiutato"

Soddisfatto Bettiol per la prestazione: "Mi sento fortunato e, al tempo stesso, sapevo che potevo fare bene. Ci sono dei cronoman migliori, soprattutto in un prologo, ma il clima dell'Australia mi ha aiutato e alla fine apprezzo molto lo sforzo che la squadra ha fatto per darmi il miglior supporto. Ho pedalato per sei minuti e mezzo a tutto gas". Mercoledì è in programma la prima tappa in linea con partenza e arrivo a Tanunda, lunga 149,9 km. 

roglic_giro_lapresse

leggi anche

Giro 2023, Roglic ci sarà: "Amo questa gara"