Ciclismo, morto Luciano Armani: fu compagno di Adorni negli Anni Sessanta

lutto
luciano_armani

Ancora un lutto nel mondo del ciclismo: è morto all'età di 82 anni Luciano Armani, a un mese dalla scomparsa di Adorni, di cui fu grande amico e compagno di squadra. Ci lascia un altro campione simbolo del grande ciclismo italiano degli Anni Sessanta: memorabile la sua vittoria a Marsiglia su Merckx

A poche settimane di distanza dall'addio a Vittorio Adorni, scomparso lo scorso 24 dicembre, il ciclismo italiano è ancora in lutto. E' morto all'età di 82 anni Luciano Armani, che di Adorni fu proprio compagno di squadra dal 1965 al 1970 e inseparabile amico. Ci lascia un altro simbolo del grande ciclismo italiano negli Anni Sessanta.

Quella storica vittoria su Merckx

Nato a Felegara di Medesano, in provincia di Parma, il 12 ottobre 1940, Armani vinse 17 corse da professionista, tra cui due tappe al Giro d’Italia (Maratea 1965 e Bolzano 1970) e una al Tour de France, la Coppa Sabatini nel 1965, il Giro di Sardegna e la Coppa Placci nel 1967, la Milano-Torino del 1970.


Memorabile soprattutto quella vittoria alla Grand Boucle quando, era il 1971, si impose a Marsiglia su Eddy Merckx, battuto in volata dopo una fuga partita a inizio frazione, con 245 chilometri percorsi a una media record di 45,351 Km/h.

adorni

approfondimento

Adorni, campione di classe e di eleganza