In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Europei ciclismo su pista, Consonni e inseguimento uomini d'oro

ciclismo pista
©Getty

L'Italia conquista tre medaglie nella seconda giornata degli Europei di ciclismo su pista. Due sono d'oro grazie a Simone Consonni nella corsa a punti e l'inseguimento maschile. Argento, invece, per le ragazze dell'inseguimento, battute in finale della Gran Bretagna

Condividi:

Dopo cinque anni l'Italia torna sul tetto d'Europa nell'inseguimento maschile. Pochi mesi dopo la finale persa al Mondiale contro la Gran Bretagna, gli azzurri si sono rifatti a Grenchen, battendo proprio i britannici e conquistando il titolo europeo. Il quartetto formato da Filippo Ganna, Francesco Lamon, Jonathan Milan e Manlio Moro ha chiuso con il tempo di 3'47''677, registrando anche il nuovo record del circuito elvetico. L'Italia ha dominato l'inseguimento sin dalle batterie, registrando il miglior risultato e battendo poi in semifinale la Francia. Nella finale non c'è stata storia, nonostante il tentativo di rimonta della Gran Bretagna negli ultimi 500 metri.

Consonni show nella gara a punti

Oro europeo anche per Simone Consonni nella corsa a punti. Una gara tatticamente perfetta da parte del 28enne di Porto San Pietro che prima dell'ultimo sprint era a pari punti con il francese Grondin. Bastava arrivare davanti a lui, ma Consonni è riuscito a far meglio sprintando anche nell'ultimo giro. Grondin si accontenta così della medaglia di bronzo mentre l'argento è andato allo spagnolo Albert Torres. Per Consonni si tratta del primo titolo individuale in carriera in un 2023 già ricco di soddisfazioni visto che lo scorso 3 febbraio, su strada, ha vinto la 5^ tappa del Saudi Tour.

Argento nell'inseguimento femminile

A completare la giornata a tinte azzurre è l'argento conquistato dalle ragazze nell'inseguimento femminile. Il quartetto composto da Vittoria Guazzini, Martina Fidanza, Elisa Balsamo e Martina Alzini ha perso la finale per l'oro contro la forte Gran Bretagna che ha dominato la gara sin dalle prime pedalate, chiudendo i 4 km con più di 2 secondi di vantaggio. Completa il podio la Germania che ha vinto la finale per il bronzo contro la Francia.