Ciclismo, Mark Cavendish annuncia il ritiro a fine stagione

Ciclismo

Alberto Pontara

cavendish

A 38 anni (compiuti ieri) Mark Cavendish annuncia, dalle strade del Giro in riposo, il ritiro dal ciclismo a fine stagione. Uno dei più forti velocisti degli ultimi anni (34 vittorie di tappa al Tour, come Merckx), 'Cannonball' ha vinto il mondiale in linea nel 2011, è stato tre volte oro iridato in pista nell'americana e argento olimpico nell'omnium a Rio e ha vinto anche una Milano-Sanremo. "Il ciclismo è la mia vita da oltre 25 anni, ho vissuto un sogno assoluto" ha dichiarato in conferenza stampa

16^ TAPPA LIVE

Se nasci sull'isola di Man la velocità non può che essere un destino. Mark Cavendish la storia non l'ha scritta però in moto, ma in bicicletta, raggiungendo ugualmente velocità impressionanti. 'Cannonball' o "The Manx Missile" i suoi soprannomi, e tanto basta per capire di chi stiamo parlando. L'amore per la bicicletta scoppiato a 11 anni, da piccolo un esordio da terzino e il tifo per il Leeds, anche qualche esperienza con la danza prima di dedicarsi anima e corpo alle due ruote. Impressionante il suo palmares. Al Tour ha vinto 34 tappe, come un certo Eddy Merckx, eguagliando il record del belga. 16 i successi al Giro, 3 alla Vuelta. In totale in carriera 161 successi, primatista tra i corridori in attività. Ha conquistato nel 2009 la Milano-Sanremo, l'unica classica adatta a un velocista come lui. Un mondiale in linea nel 2011 a Copenaghen, tre volte oro iridato in pista nell'americana, argento olimpico nell'omnium a Rio nel 2016. Competitivo, veloce, un missile appunto. Già da ragazzo, quando lavorava come impiegato in banca e si mise in testa di battere il record di transazioni fatte in una singola giornata. Cavendish ha annunciato il ritiro a fine stagione, lo ha fatto in conferenza stampa, sulle strade del Giro oggi di riposo, il giorno dopo il suo 38esimo compleanno. Come si dice in questi casi: chapeau Mark, e grazie di tutto. 

"Ho vissuto un sogno assoluto"

Cavendish in conferenza stampa ha ufficializzato il ritiro a fine stagione, a Coccaglio, nell'albergo dell'Astana, la sua squadra, nel giorno di riposo della corsa rosa. Con lui la moglie e ai quattro figli: "Sento che è il momento perfetto per dire che questo sarà il mio ultimo Giro d'Italia e che il 2023 sarà la mia ultima stagione da ciclista professionista. Il ciclismo è la mia vita da oltre 25 anni. Ho vissuto un sogno assoluto. La bici mi ha dato l'opportunità di vedere il mondo e incontrare persone incredibili, molte delle quali sono orgoglioso di chiamare amici. Amo questo sport più di quanto possiate immaginare e non riesco a vedermi andare troppo lontano da esso, questo è certo. Quando capisci che non è per sempre, è più facile godere di ogni sensazione che questo sport ha da offrire"

roglic_mattarella

vedi anche

Roglic premiato da Mattarella: suo il 106° Giro