Mondiali di ciclismo, van der Poel trionfa a Glasgow. Secondo Van Aert, terzo Pogacar

Alfredo Corallo e Alberto Pontara

©Getty

L'olandese, nipote del francese Poulidor, trionfa al Mondiale di ciclismo dopo i 272 km tra Edimburgo a Glasgow: arrivo in solitaria nonostante una caduta nel finale. Argento per l'eterno rivale Wout Van Aert, ancora una volta secondo, bronzo per Tadej Pogacar. Bettiol chiude decimo dopo un'ottima prova. Che peccato Trentin: caduta per l'azzurro. La gara è stata interrotta per quasi un'ora a causa della protesta di alcuni manifestanti che si sono incollati alla strada.

LA RIVINCITA DI MATHIEU: "UN SOGNO CHE SI AVVERA"

Con la vittoria di Glasgow, l'Olandese volante cancella la sua assurda domenica australiana ai Mondiali di Wollongong 2022: MVP - l'altro grande favorito con Evenepoel - fu costretto al ritiro dopo appena 35 chilometri, reduce da una notte a dir poco movimentata, trascorsa alla stazione di polizia, trattenuto al commissariato di Kogarah per via di una lite in hotel con due ragazze di 13 e 14 anni che lo avrebbero infastidito con urla e schiamazzi nei corridoi, bussando ripetutamente alla porta della sua stanza alla vigilia dell'appuntamento più importante. Denunciato per aggressione dai genitori delle due adolescenti, il corridore della Alpecin-Deceuninck fu prelevato da alcuni agenti e condannato al pagamento di una multa di 1000 euro. Un anno dopo, in Scozia, è tornato l'arcobaleno sul cielo di Mathieu. "È stata una delle gare più dure della mia carriera - le prime parole di Van der Poel, che è anche scivolato a pochi km dal traguardo - e indossare la maglia iridata è un sogno che si avvera". 

'Maledizione' Italia: ma solo applausi per Bettiol

Ancora una delusione per l'Italia ai Mondiali in quella che sembra essere diventata una maledizione per i nostri colori: l'oro manca dal 2008, dal titolo vinto a Varese da Alessandro Ballan. Resta la splendida gara di Bettiol, al comando della corsa per 40 km e sotto una pioggia battente, fino ai -20 dal traguardo, quando Van der Poel ha preso il volo. Sfortunato Matteo Trentin, l'altro capitano azzurro della Nazionale di Daniele Bennati, caduto ai -80 e fin lì nel gruppo dei migliori. Prova incolore per Remco Evenepoel, campione nel 2022, arrivato con oltre 10 minuti di ritardo.

MONDIALI: L'ALBO D'ORO DELL'ULTIMO DECENNIO

2014 - Michael Kwiatkowski (Polonia)

2015 - Peter Sagan (Slovacchia)

2016 - Peter Sagan (Slovacchia)

2017 - Peter Sagan (Slovacchia)

2018 - Alejandro Valverde (Spagna)

2019 - Mads Pedersen (Danimarca)

2020 - Julian Alaphilippe (Francia)

2021 - Julian Alaphilippe (Francia)

2022 - Remco Evenepoel (Belgio)

2023 - Mathieu Van der Poel


L'ALBO D'ORO COMPLETO

LA CARRIERA DI VAN DER POEL

Il 28enne di Kapellen mette la ciliegina su una carriera già straordinaria: vincitore di due Giri delle Fiandre (2020 e 2022), la Parigi-Roubaix e la Milano-Sanremo nel 2023, oltre a una tappa al Giro d'Italia e una al Tour de France. Inarrivabile nel ciclocross: cinque titoli mondiali Elite (2015, 2019, 2020, 2021 e 2023), una Coppa del mondo e tre titoli europei.

Il podio dei Mondiali 2023: Van der Poel tra Van Aert e Pogacar

©Getty

L'ORDINE D'ARRIVO

1) Mathieu Van der Poel (OLA) 6h07'27"

2) Wout Van Aert (BEL) 1'37"

3) Tadej Pogacar (SLO) 1'45"

4) Mads Pedersen (DAN) s.t.

5) Stefan Kung (SVI) 3'48"

6) Jasper Stuyven (BEL)  s.t.

7) Matthew Dinham (AUS)  s.t.

8) Toms Skujins (LET)  s.t.

9) Tiesj Benoot (BEL)  s.t.

10) Alberto Bettiol (ITA) +4'03"

Argento Van Aert, bronzo a Pogacar

Il belga chiude a 1'37" da Van der Poel, prendendosi la medaglia d'argento. Bronzo allo sloveno, che si aggiudica lo sprint con Pedersen al termine di un Mondiale bellissimo, pieno di colpi di scena già dalle prime fasi della corsa,  interrotta per quasi un'ora a causa della protesta di alcuni manifestanti che si sono incollati alla strada, diventata sempre più scivolosa con la pioggia, altra grande protagonista di questa 'pazza' domenica scozzese.

MATHIEU VAN DER POEL CAMPIONE DEL MONDO!!!

L'olandese è la nuova maglia iridata dopo un finale fenomenale ai Mondiali di Glasgow! 

Braccia alzate di Van der Poel sul traguardo di Glasgow: è il nuovo campione del mondo

©Getty

ULTIMO CHILOMETRO!

Van der Poel attraversa gli ultimi metri tra due ali di folla: è quasi fatta!


2 km al traguardo

Sale ancora il vantaggio di VDP, che non smette di spingere: 1'45" su Pedersen, Pogacar e Van Aert che si giocheranno in volata le altre medaglie.

5 KM ALL'ARRIVO

Ultimi chilometri per Van der Poel, sofferente per le ferite alla gamba destra ma sempre più vicino al sogno iridato!

Imprendibile Van der Poel

L'olandese vola verso il traguardo di Glasgow con quasi un minuto e mezzo su Pedersen, Pogacar e Van Aert: finale 'monstre' di Mathieu! Bettiol 5° a tre minuti.

10 KM AL TRAGUARDO: VAN DER POEL VERSO L'ORO

Sale ancora il margine del leader, che conduce con un minuto di vantaggio sui tre inseguitori. Per l'olandese sarebbe il primo titolo iridato su strada.

ULTIMO GIRO!

Suona la campanella dell'ultimo giro di giostra: Van der Poel, nonostante le escoriazioni alla coscia destra conseguente alla caduta ha un vantaggio di 40 secondi su Pedersen, Pogacar e Van Aert, sempre più in difficoltà. Bettiol a 1'40".

Caduta per Van der Poel!

Il nipote del grande Raymond Poulidor perde l'anteriore e scivola in curva, ma si rialza immediatamente e riesce a mantenere una trentina di secondi sul terzetto che lo insegue!

20 km al traguardo: Van der Poel al comando

L'olandese ha già preso 30 secondi sui tre inseguitori. A un minuto Bettiol, autore di un Mondiale meraviglioso.

Mostruoso Van der Poel: ripreso Bettiol

Strappo pazzesco dell'olandese, che ha staccato tutti: ripreso Bettiol e lasciati sul posto Pedersen, Pogacar e Van Aert.

Scende il vantaggio di Bettiol

Dimezzato il distacco in questa prima parte del circuito, la meno favorevole a Bettiol: solo 10 secondi tra lui e i 4 inseguitori.

Due giri al termine: Bettiol non molla!

Commovente la corsa del toscano, che ha un vantaggio di 25 secondi su Pedersen, Pogacar, Van Aert e Van der Poel sotto una pioggia battente.  Ancora due giri dell'anello di 14.3 km, un continuo saliscendi con i 250 metri al 6% di Montrose Street a chiudere la serie. Strappi brevi, non durissimi, ma da Classica. 

30 KM AL TRAGUARDO: BETTIOL 'RESISTE' IN TESTA

Bettiol mantiene una ventina di secondi sul quartetto di 'fenomeni' che insegue. Non smette di piovere a Glasgow, la strada è sempre più viscida.

In 4 contro Bettiol

Sono i favoriti alla vittoria finale: Pedersen, Pogacar, Van Aert e Van der Poel, a 20" dall'azzurro, leader della corsa. Non c'è Evenepoel, nel secondo gruppo degli inseguitori a quasi un minuto dalla testa.