Attraverso i propri canali social il Tour de France ha annunciato le 22 squadre che prenderanno parte all'edizione 2024 della Grande Boucle: 18 sono team World Tour, quattro, invece, le squadre professional invitate attraverso altrettante wild card. Nessuna formazione italiana sarà presente ai nastri di partenza
Sono state ufficializzate le 22 squadre che saranno ai nastri di partenza del Tour de France 2024, in programma da sabato 29 giugno a domenica 21 luglio con partenza da Firenze e arrivo a Nizza. Le prime tre tappe dell'edizione 111 della Grande Boucle saranno integralmente su suolo italiano: dopo la prima frazione Firenze-Rimini di 206km, il gruppo partirà da Cesenatico il 30 giugno con arrivo a Bologna dopo 200 chilometri. La terza e ultima tappa 'italiana', lunga 229 km, scatterà l'1 luglio da Piacenza con traguardo previsto a Torino. Tuttavia, nessuna squadra del nostro Paese è presente ai nastri di partenza. Ecco i 18 team World Tour e i quattro Professional invitati grazie ad altrettante wild card.
La lista delle squadre iscritte al Tour de France 2024
WorldTour
- Alpecin – Deceuninck
- Arkéa – B&B
- Astana Qazaqstan
- Bahrain Victorious
- Bora – hansgrohe
- Cofidis
- Decathlon – Ag2R
- Dsm-Firmenich PostNL
- EF Education – EasyPost
- Groupama – FDJ
- Ineos Grenadiers
- Intermarché – Wanty
- Lidl – Trek
- Soudal – QuickStep
- Movistar
- Team Jayco – AlUla
- UAE Team Emirates
- Visma | Lease a Bike
Professional
- Israel – Premier Tech
- Lotto – Dstny
- TotalEnergies
- Uno-X Mobility
Sopralluogo del direttore Prudhomme a Bologna
Intanto il direttore del Tour, Christian Prudhomme, è stato a Bologna per un incontro nella sede della Regione. Un summit utile per fare il punto sulle attività in corso in vista delle tappe emiliano-romagnole della Grande Boucle. Tra gli altri ad accogliere il direttore e il suo staff anche Davide Cassani, presidente di Apt Servizi ed ex ct della Nazionale di ciclismo. Prudhomme, che era stato anche a Firenze mercoledì 17 gennaio, si è recato anche al Colle di San Luca, uno dei passaggi chiave della Cesenatico-Bologna.