Giro d'Italia, la 12^ tappa da Martinsicuro a Fano: percorso e altimetria

Ciclismo

La 12^ tappa scatterà giovedì da Martinsicuro e arriverà a Fano dopo 193 km con Tadej Pogacar al nastro di partenza sempre in maglia rosa. Il Giro d'Italia è in diretta su Eurosport, canale 210 di Sky

GIRO D'ITALIA, LA 15^ TAPPA LIVE

Archiviata l'11^ frazione, con la vittoria in volata a Francavilla al Mare del 'solito' Jonathan Milan, si pensa già alla 12^ tappa di giovedì, ancora sulla Riviera Adriatica: partenza da Martinsicuro (nel Teramano) e arrivo a Fano, sugli insidiosi 'muri' marchigiani, dopo 193 km. E con lo sloveno Tadej Pogacar sempre in maglia rosa. 

Percorso e altimetria

Tappa pianeggiante per i primi 50 km e successivamente costellata di muri e strappi fino all’arrivo. Dopo una prima parte lungo l’Adriatico, superata Civitanova Marche ci si allontana dal mare per affrontare un percorso fatto di continui saliscendi con strappi e strappetti più o meno difficili: se ne possono catalogare 10 (di cui 4 classificati GPM). L’ultimo strappo, inedito, di Monte Giove si trova a 9 km dall’arrivo e presenta pendenze oltre il 10%. Parte finale piuttosto articolata attorno al centro storico di Fano costeggiandone le mura con diverse curve e controcurve  e brevi tratti rettilinei a intervallarle. Ultimo chilometro in leggera ascesa. Retta finale lunga 450 metri e larga 8, su asfalto.

Dove seguire il Giro d'Italia

Tutta la Corsa Rosa sarà trasmessa in diretta integrale da Eurosport, canale 210 del telecomando Sky. La partenza da Martinsicuro è fissata per le 12:30, con arrivo previsto tra le 16:30 e le 17:00. La tappa si potrà seguire anche su Sky Go e su NOW.