Vuelta 2025, prime tappe in Italia: accordo con la Regione Piemonte

VUELTA

Si attende solo l'ufficialità dell'accordo tra Regione Piemonte e ASO per inaugurare la Vuelta 2025 a Torino. Sono già state definite le tre tappe che si dovrebbero disputare in Italia: Venaria Reale-Novara, Cherasco-Alba e San Maurizio Canavese-Ceres

GLI HIGHLIGHTS DI SKY SPORT

Dopo il Tour de France, l'Italia potrebbe ospitare anche la partenza della Vuelta di Spagna 2025. A confermare l'interesse di Torino è stata l'assessore allo sport della Regione Piemonte Marina Chiarelli: "I nostri uffici sono attualmente a Madrid per organizzare al meglio questo grande evento", ha dichiarato alla presentazione del Giro del Piemonte. L'Italia potrebbe ospitare 3 tappe: Venaria Reale-Novara, Cherasco-Alba e San Maurizio Canavese-Ceres.

leggi anche

Roglic IV, anatomia di un trionfo annunciato

Torino potrebbe ospitare la sesta partenza all'estero

Quella del 2025 potrebbe essere la sesta partenza della Vuelta fuori dalla Spagna dopo Lisbona 1997 (Portogallo), Assen 2009 (Olanda), Nimes 2017 (Francia), Utrecht 2022 (Olanda) e Lisbona 2024 (Portogallo). Secondo Tuttobiciweb la spesa stimata per la Regione Piemonte sarebbe intorno ai 6 milioni di euro. Torino potrebbe entrare ancora di più nella storia della Vuelta: il primo corridore azzurro a conquistare una tappa fu Edoardo Molinar, di Rocca Canavese, mentre il primo italiano a vincere la classifica fu il torinese Angelo Conterno nel 1956.