Tra le tante cadute causate dalla pioggia nella 16^ tappa del Giro d'Italia, la più preoccupante è stata quella del giovane Alessio Martinelli, scivolato in discesa e sbalzato fuori-strada con violenza. Il corridore della VF Group Bardiani CSF-Faizanè è stato portato subito in ospedale: "Nessuna frattura, solo traumi al mento e al gluteo destro", il rassicurante bollettino medico
Spavento enorme nella 16^ tappa del Giro d'Italia, resa più complicata durante la prima parte dalla pioggia abbondante. Diversi corridori sono caduti a causa dell'asfalto scivoloso e sono stati costretti al ritiro, da Primoz Roglic a Joshua Tarling, finito addosso a un guard-rail mentre era in fuga. Un altro fuggitivo, Alessio Martinelli, è stato vittima di una pericolosa scivolata mentre percorreva un tratto in discesa dopo il GPM di Carbonare. Caduto in curva, è terminato fuori-strada passando in un punto senza guard-rail e finendo in una scarpata poco ripida.
"Nessuna frattura, solo traumi al mento e al gluteo"
Stando alle prime informazioni, nonostante l'impatto a terra sia stato terribile, il corridore non ha sbattuto la testa contro rocce o alberi. Immediatamente è stato soccorso dalla sua ammiraglia e dall'ambulanza, che lo ha trasportato in ospedale per accertamenti. Come comunicato dalla sua squadra, la VF Group Bardiani CSF Faizanè, Martinelli risultava subito "cosciente e stabile". La paura se ne è andata definitivamente quando è arrivato il secondo aggiornamento dopo diverse ore. Si vede Martinelli su un letto d'ospedale, ma con un sorriso abbozzato e leggermente più sereno: "Gli accertamenti medici hanno escluso fratture, soltanto un trauma al mento e al gluteo destro". Un report decisamente rassicurante.