Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

Tour de France, la 2^ tappa da Lauwin-Planque a Boulogne-Sur-Mer: percorso e altimetria

TOUR DE FRANCE

Dopo la volata "spezzata" a Lille, una frazione che potrebbe presentare già un finale molto agitato e favorire un immediato cambio di maglia gialla. Oltre 200 km lungo un percorso collinare con diversi saliscendi e quattro GPM, di cui tre piazzati negli ultimi 24 km. Occasione importante per gli attaccanti

TOUR, L'ULTIMA TAPPA LIVE

Il Tour de France lascia Lille ma resta nella regione dell'Alta Francia. Frazione più lunga e impegnativa di quella inaugurale, con i 209,1 km che collegano la partenza di Lauwin-Planque all'arrivo a Boulogne-sur-mer. Percorso collinare e nervoso nel finale, con 3 GPM molto vicini che potrebbero favorire attacchi e scatti a pochi km dal traguardo. Sarà difficile per i velocisti rimanere a contatto e arrivare a giocarsi la vittoria. Possibile quindi che la maglia gialla di Philipsen rischi di cambiare subito proprietario. 

Tour

Le caratteristiche della seconda tappa

Da affrontare le colline dell'Artois e del Boulonnais. L'arrivo è a misura di attaccanti, con due strappi brevi ma molto duri sulla costa: a Saint Étienne-au-Mont, con una pendenza media che si avvicina all'11%, e a Outreau, a circa 5 km dalla fine con pendenza dell'8,8%. L'arrivo sarà situato in cima a una salita lunga un chilometro. I favoriti per la vittoria finale potrebbero iniziare a mandarsi segnali. La prima tappa, apparentemente tranquilla in teoria e poi ricca di colpi di scena, dimostra come nulla possa non si possa mai abbassare la guardia. L'inizio della corsa sarà alle 12.15, l'arrivo è previsto per le 17.20.

 

Leggi anche

Tour de France, i ritirati: out Rodriguez e Mas

CICLISMO: ALTRE NEWS