Tour de France, la 6^ tappa da Bayeux a Vire Normandie: percorso e altimetria
TOUR DE FRANCEDopo la cronometro di Caen che ha 'rivoluzionato' la classifica generale, un'altra tappa insidiosissima e molto lunga (201 km) quella che scatterà giovedì da Bayeux con cinque GPM di terza categoria e un dislivello di oltre 3.500 metri. Finale da non perdere con La Côte de Vaudry e l'arrivo in salita a Vire Normandie
TOUR, L'ULTIMA TAPPA LIVE
Secondo gli organizzatori, quella di giovedì è la tappa pianeggiante più impegnativa nella storia recente del Tour, forte di oltre 3.500 metri di dislivello. E noi non vediamo l'ora di vedere all'azione la nuova Maglia gialla Tadej Pogacar e soci in una frazione - la sesta di questa edizione numero 112 della Grande Boucle - che si preannuncia scoppiettante, con ben sei Gran Premi della Montagna, di cui cinque di terza categoria.
Le caratteristiche della 6^ tappa
Partenza attorno alle 12.45 da Bayeux e arrivo in salita (700 metri!) verso le 17.15 a Vire Normandie, nella cosiddetta Svizzera Normanna. Ricca... di terreno accidentato. Insidiosa e lunga: 201,5 km. E adatta - ovviamente - agli scalatori e ancora di più agli 'avventurieri', i finisseur da una tappa e via. Finale, come detto, in ascesa su La Côte de Vaudry con una pendenza media del 10%. Sprint intermedio al km 22,2 nei pressi di Villers-Bocage.
La sequenza dei GPM
- Km 35,5: Côte du Mont Pinçon (3^ categoria)
- Km 56 km: Côte de la Rançonnière (3^cat.)
- Km 138: Côte de Mortain (3^cat.)
- Km 154,5: Côte de Juvigny-le-Tertre (3^cat.)
- Km 174,3: Côte de Saint-Michel-de-Montjoie (3^cat.)
- Km 197,1: Côte de Vaudry (4^cat.)