Fantastats, cosa ci ha insegnato la 25^ giornata

Fantacalcio
Continua il momento d'oro di Edin Dzeko. A segno anche contro il Torino (Getty Image)
dzeko_gol_ansa

L’impatto del ritorno di Zeman sul Fantacalcio è stato quasi irreale. La sfida per la vetta dei cannonieri si gioca in HD mentre rigoristi e rossi si sono presi una giornata di pausa. La Roma tiene a distanza Juve e Napoli

Se il campionato vero e proprio ha visto le prime sei della classifica portare a casa 3 punti, lasciando così immutati sogni e speranze, la stagione fantacalcistica ha salutato il ritorno di Zdenek Zeman in Serie A con un 5-0 che forse sorprenderà. Non tanto per la quantità di gol fatti ma per il ‘clean sheet’ portato a casa da Bizzarri; il primo in questa stagione per la squadra del presidente Sebastiani. Evidentemente l’aria d’Abruzzo non toglie potenzialità offensiva ma, allo stesso tempo, rafforza il pacchetto arretrato. Quando Zeman portò il Pescara in A (stagione 2011/2012) chiuse la stagione infilando 7 vittorie (unica sconfitta nel recupero della sfida contro il Livorno) con un bilancio di 23 gol fatti e 3 subiti. La striscia con il Pescara quindi prosegue con vittoria e ‘manita’. Lievitano i prezzi dei vari Caprari, Benali e compagnia ma occhio anche al reparto difensivo.


Higuain chiama, Dzeko risponde. Con Belotti, Mertens e Icardi a secco (dei tre ha giocato solo il ‘Gallo’) la sfida per la corona di capocannoniere potrebbe essere in HD: per la nona volta in questa stagione l’argentino e il bosniaco vanno a entrambi a segno nella stessa giornata. Nel conto è compresa anche la 18ma giornata anche se la Juventus ha disputato il recupero contro il Crotone ben dopo la vittoria della Roma sul Chievo.


A proposito di Roma: per la seconda volta in questo campionato, i giallorossi hanno segnato 4 reti con 4 marcatori differenti. Attenzione anche alle gare che le 3 big hanno chiuso con almeno 3 gol realizzati

  • Roma: 11 gare

  • Napoli: 9 gare

  • Juventus: 9 gare


Infine la 25^ giornata è stata caratterizzata anche da un fatto che capita raramente: 10 partite giocate, zero rigori assegnati e zero espulsi. Presi separatamente, questi due dati non rappresentano una rarità: l’ultimo turno senza penalty fu nella scorsa stagione alla 10^ giornata. Nel weekend appena finito invece i due eventi si sono verificati in contemporanea. E questa è una vera rarità.