Fantastats, tanti minuti ma zero gol

Fantacalcio
miranda_murillo_lapresse

In cima alla classifica cannonieri è lotta tra Dzeko, Belotti, Icardi, Mertens e Higuain ma c'è anche chi ha giocato quasi sempre senza mai trovare la gioia del gol. E Donnarumma ha effettuato più tiri in porta di Spinazzola

Destreggiarsi ogni domenica tra i vari Icardi, Belotti, Dzeko e Higuain non è semplicissimo. A Fantascudetto costano tutti un bel po' di (fanta)soldi e i posti in attacco sono limitati. Il "Pipita" è a secco da un po' e chi ultimamente ha puntato su di lui non è stato ripagato. 

Scegliere i potenziali goleador di giornata è certamente più semplice rispetto ai veri "jolly": difensori e/o centrocampisti, soprattutto tra le squadre meno quotate, che potrebbero farci svoltare in positivo: ogni weekend la speranza è di azzeccare quel giocatore che in tanti non hanno preso o non hanno considerato. Nell'ultima giornata di campionato ci sono stati tante "prime" stagionali: si sono sbloccati, tra gli altri, Mati Fernandez, Acquah e Grassi. 

Ci sono però alcuni giocatori che, pur scendendo in campo quasi sempre, sono ancora a secco di gol. Escludendo i portieri (per ovvie ragioni) i "non bomber" con più minutaggio sono:

Miranda - 2.520 minuti giocati e zero gol
Burdisso - 2.520 minuti giocati e zero gol
Peluso - 2.430 minuti giocati e zero gol

Com'era facile ipotizzare, sono i difensori a primeggiare in questa speciale classifica ma non mancano centrocampisti e giocatori polivalenti:

Torreira della Sampdoria è il primo non difensore. Per il centrocampista blucerchiato il minutaggio è arrivato a 2.263 minuti (ovviamente senza reti)

Altri centrocampisti? Croce dell'Empoli, Radovanovic del Chievo, Spinazzola dell'Atalanta. Tutti sopra quaota 1.800 minuti

Tra i polivalenti, ovvero quegli esterni che possono giocare alti o bassi, segnaliamo Zampano (2.116'), Aleesami (2.089') e Widmer (1.772').

Stiamo parlando di giocatori da evitare o no? Dipende: magari, per la legge dei grandi numeri, qualcuno si sbloccherà. Andiamo però ad analizzare un altro aspetto: i tiri in porta effettuati. Chi sono quelli che ci provano di più ma che non hanno ancora segnato?

Il primato è di Vecino della Fiorentina; è l'unico con più di 10 tiri in porta (13 per la precisione) senza gol all'attivo. Il suo minutaggio fin qui è stato di 1.721'.

A seguire ci sono Veloso (9 tiri in porta), Verre e Diamanti (8 a testa). Molti "insospettabili" non hanno neppure impegnato il portiere avversario. Avete capito bene: non solo sono a quota zero gol ma anche a quota zero tiri in porta.

Tra i portieri di Serie A, solo Gianluigi Donnarumma ha messo a referto un tiro in porta. Sappiate che il giovane rossonero ha più tiri nello specchio di

  • Regini
  • Gonzalo Rodriguez
  • Spinazzola
  • Crisetig
  • Ansaldi

e di altri 17 giocatori di Serie A (non portieri) che vantano più di 1000 minuti giocati in stagione.

 

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche