Superscudetto: ecco la Top 11 della nona giornata

Fantacalcio
atalanta_getty

Il nono turno di campionato ha regalato tante sorprese a partire dalla prima tripletta di stagione. Molti pareggi e una sola doppietta. Nella Top 11 di questa settimana mancano nomi illustri che però sono comunque andati in doppia cifra

Sono stati 17 i giocatori che nel nono turno di campionato sono finiti in ‘doppia cifra’. Non sono mancate le sorprese ed è anche arrivata la prima tripletta di questa annata con Ilicic autentico protagonista di giornata. Nessun rigore sbagliato significa un +3 di quegli specialisti che avevamo pagato un po’ di più al momento di offrire all’asta. Il reparto con le maggiori sorprese (li avrete schierati?) è stato quello difensivo mentre dalla panchina sono arrivati diversi gol e questo è sempre un tasto dolente dato che non è sempre semplicissimo puntare su quelli che giocheranno al massimo per 30’ (a volte anche molto meno).

Vediamo quindi la Top 11 della Settimana i base alle pagelle targate Sky. Il sistema di gioco è il 3-4-3.

Portiere
 

  • Orestis Karnezis 7
     

Spiegone                                         

Il Napoli ha resto rotonda la propria vittoria in quel di Udine solo negli ultimi minuti di gara. Prima del 2-0 erano arrivati un paio di interventi che hanno fatto lievitare il suo voto in pagella. In una giornata caratterizzata da 6 clean sheet e da zero rigori parati, ci sono stati 4 portieri, Karnezis compreso, che hanno avuto 7. Purtroppo per gli altri 3, Cragno, Olsen e Sportiello, i ‘malus’ sono arrivati sotto forma di gol subiti.

Difensori
 

  • Robin Gosens: 11 (7+3+1)

  • Kevin Bonifazi: 10,5 (7,5+3)

  • Arturo Calabresi: 9,5 (7,5+3-0,5)
     

Spiegone

Il primo gol in Serie A non si scorda mai. In questo turno di campionato i tre citati nella Top 11 sono stati gli unici difensori ad andare a segno ‘nel verso giusto’. Per due di loro è arrivato il primo +3 in carriera in Serie A. Al trio si deve aggiungere anche Matias Silvestre, autore di gol e autogol nella stessa partita. Il saldo, come si sa, è ‘solo’ un +1. Tra i difensori che hanno fatto felici i propri fantallenatori con un 7 in pagella troviamo Skriniar, Malcuit e altri 10 ‘colleghi’. Tra loro, solo Andersen è ‘sceso’ a 6,5 causa ammonizione.

Centrocampisti
 

  • Josip Ilicic: 18 (9+9)

  • Fabian Ruiz: 10,5 (7,5+3)

  • Miha Zajc: 10 (7,5+3-0,5)

  • Joaquin Correa: 10 (7+3)
     

Spiegone

Il re di giornata è Josip Ilicic che manda agli archivi la prima tripletta in questa stagione di Serie A. Due gol da fuori e uno da pochi passi per un +9 come detto mai verificatosi nelle precedenti otto giornate. Il secondo in classifica per punteggio assoluto in pagella è Remo Freuler che si è guadagnato un 8. Oltre ai 4 finiti nella Top 11 ci sono stato altri 5 centrocampisti che hanno fruttato ai fantallenatori un +3 con Rog che è stato il più rapido: un probabile SV si è trasformato in 7+3 in appena 60’. Chi invece è riuscito a comprare e schierare Ucan (altro 10 di giornata) avrà gioito non poco.

Attaccanti
 

  • Daniel Ciofani: 13,5 (7,5+6)

  • Iago Falque: 11 (7+3+1)

  • Andrea Petagna: 10,5 (7,5+3)

Spiegone

Se Ilicic è stato l’unico con una tripletta all’attivo, Ciofani è stato l’unico di giornata capace di realizzare una doppietta. Ottimo anche il ritorno di Iago Falque da titolare (gol, assist e titolo di MVP). Manca all’appello l’uomo-Derby. Mauro Icardi si è ‘fermato’ a quota 10 ma giornata dopo giornata Maurito sta ripagando i pesanti investimenti fatti su di lui in sede d’asta. Mertens è un altro 10,5 che sarebbe potuto salire a 11 ma oltre a gol e assist è arrivata anche un’ammonizione. Gol e assist anche per Immobile che però si è ‘limitato’ a un 6,5 in pagella. L’ultimo in doppia cifra (10) è stato Cristiano Ronaldo ma il suo gol non è bastato alla Juventus per continuare la striscia di vittorie consecutive in campionato.