Fantacalcio: ecco la Flop 11 della quindicesima giornata

Fantacalcio

Come ben sappiamo non esistono solo le buone prestazioni. Ogni giornata ci regala gioie e dolori. La speranza è quella di evitare di mettere nella nostra fantasquadra le gravi insufficienze ma non sempre ci riusciamo. Scopriamo la Flop 11 del quindicesimo turno

LA TOP 11 DELLA 15^ GIORNATA

E' stata una giornata 'rossa'. No: questa volta la politica non c'entra! Parliamo di cartellini. Sommando gialli e rossi arriviamo a quota 48. Tra questi però ci sono ben sette espulsioni che stabiliscono un nuovo record per questa stagione di Serie A. In precedenza ci eravamo fermati ad un massimo di 3 (11ma e 14ma giornata). 

Chiaramente il -1 incide eccome sulle varie prestazioni. Rigori sbagliati, per fortuna, non ce ne sono stati quindi, nel complesso, è stata una giornata relativamente positiva. A parte un caso, tutti i vari giocatori di movimento non sono andati sotto il 4. E quell'unico che è stato capace di totalizzare tre non rientra tra i titolari inamovibili. Probabile quindi che a molti fantallenatori sia rimasto in panchina.

Discorso diverso per i porteri. In questa stagione, dopo 150 partite, siamo arrivati a 80 clean sheet ma con profonde differenze: Juventus, Napoli e Inter, insieme, ne contano 21. E sappiamo che in una Lega privata come quelle di Superscudetto, i partecipanti sono più di quattro. Vediamo quindi l'XI che non avreste dovuto schierare nella giornata di campionato appena conclusa. Il sistema di gioco è un 3-4-3

Portiere

  • Juan Musso: 2 (5-3)

Spiegone

Come avevamo anticipato nella Top 11 di questa giornata di campionato, ottenere la sufficienza per i portieri, parlando di punteggio totale, è stata cosa ardua. Musso, al pari di Lafont, è quello che ha pagato di più. Udinese e Fiorentina hanno preso tre gol e i rispettivi portieri hanno incassato un 2. Appena sopra ci sono Sportiello che, nonostante le 4 reti prese, ha chiuso con un 2,5, e Consigli (6-3). Totalone da 4 per Audero e Skorupski. Mezzo punto in più per Olsen e Strakosha. Già otto portieri citati: tutti sotto quota 5 punti di giornata. Un vero incubo per i fantallenatori.

Difensori

  • Domenico Criscito: 4 (5-1)

  • Frederic Veseli: 4,5 (5-0,5)

  • Nikola Milenkovic: 4,5 (5,5-1)

Spiegone

Giornata senza gravissime insufficienze in pagella. Su 88 difensori con voto, nessuno è andato (malus esclusi) sotto il 5. Questo è già un più che discreto risultato. Due su tre della nostra Flop 11 pagano un rosso ma gente come Ceppitelli, Srna e Bereszynski, pur espulsi, avevano bilanciato il punteggio finale con un 6 in pagella evitando di essere titolari in questa rubrica. Continuano i problemi della difesa del Bologna: la linea a 3 di Inzaghi ha avuto come giudizio due 5 e un 5,5. Urge una rapida inversione di rotta. Buono infine il rapporto suff/insuff: guardando al totalone di giornata, 58 difensori hanno ottenuto almeno 6; gli altri 30 sono stati sotto la soglia della sufficienza.

Centrocampisti
 

  • Filip Djuricic: 3 (4-1)

  • Fabio Depaoli: 4,5 (5,5-1) 

  • Emiliano Rigoni: 5

  • Rodrigo De Paul: 5

Spiegone

La scontiffa casalinga dell'Udinese ha avuto come naturale conseguenza un discreto numero di voti non proprio idilliaci. Detto dei 'malus' di Musso, ci sono stati anche De Paul e Mandragora. Il peggiore di giornata è stato Djuricic che ha compromesso il Sassuolo beccandosi un rosso che poteva tranquillamente risparmiarsi. E' soprattutto per questo che il voto in pagella spesso cambia da espulsione a espulsione. Quello di Criscito è stato un intervento in gioco duro dopo 11 minuti. La storia cambia se parliamo di proteste. In tutto sono stati sei i centrocampisti che si sono limitati al 5 quale punteggio totale di giornata. Mezzo punti in più invece lo hanno portato a casa in 19. Segno che, a livello fantacalcistico, è questo il reparto più delicato. Il vero ago della bilancia di ogni fantallenatore.

Attaccanti

  • Joel Campbell: 4 (4,5-0-5)

  • Patrik Schick: 4,5

  • Gonzalo Higuain : 5

Spiegone

Prestazione da dimenticare e ammonizione. E' l'incubo di ogni fantallenatore. Joel Campbell avrà tempo e modo per rifarsi ma quel -0,5 fa (forse) più male del voto in pagella. Intendiamoci: l'impegno del Frosinone non era dei più semplici, soprattutto per gli attaccanti. Arriveranno tempi migliori. Il 5 di Higuain ci dice che sono solo 2 i giocatori con un totalone dal 4,5 in giù. Come il 'Pipita' ci sono anche Pjaca, Vlahovic, Belotti e Vizeu. Tra quelli che hanno trasformato un'insufficienza in una sufficienza troviamo il solo Justin Kluiert: 5,5 in pagella ma +1 per l'assist a Cristante. Il resto della truppa dei 5,5 comprende 11 attaccanti.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche