Fantacalcio, ecco la Flop 11 della 17^ giornata

Fantacalcio
ilicic_lapresse

Come ben sappiamo non esistono solo le buone prestazioni. Ogni giornata ci regala gioie e dolori. La speranza è quella di evitare di mettere nella nostra fantasquadra le gravi insufficienze ma non sempre ci riusciamo. Scopriamo la Flop 11 del diciassettesimo turno

LA TOP 11 DELLA 17^ GIORNATA

Dovete spiegare il fantacalcio a un vostro amico? Oggi è il giorno più semplice per farlo: basta prendere l'Atalanta che in 90' ha coperto quasi tutti i bonus e decisamente tutti i malus. Quel che è accaduto alla squadra di Gasperini entra di diritto negli annali del giochino che tanto amiamo. Unite i voti di Berisha, Palomino, Ilicic e Toloi....roba da mani nei capelli. 

Guardando invece al resto della Serie A, ci sono stati altre squadre che hanno visto blocchi di propri giocatori finire ben sotto il 6. Curiosa invece la sequenza dei portieri. Per la prima volta in attacco le cose non sono andate così male e lo si capisce dal numero di punte presenti nella formazione titolare di questa rubrica.

Vediamo quindi di mettere giù la formazione che non avreste dovuto schierare questa settimana. Il sistema di gioco è un 4-4-2

Portiere

  • Ivan Provedel: 1 (5-4)

Spiegone

Un, due, tre. Mancherebbe 'Stella' ma non siamo qui per ricordare un gioco che ha unito generazioni di bambini. In questa giornata di campionato tutti i numeri interi da 1 a 7 sono stati coperti dai vari portieri. Indovinare il totalone più basso di giornata non è impresa impossibile: basta vedere i risultati con l'Empoli che è stata l'unica squadra di A con 4 gol subiti. Il 2 è di Cragno mentre Berisha, pur subendo lo stesso numero di reti del portiere cagliaritano, si assesta su un 3. Audero è un gradino sopra mentre Donnarumma e Sportiello (unico a prensersi anche un giallo per perdita di tempo) chiudono il gruppo dei portieri sotto al 5. 

Difensori

  • Rafael Toloi: 1,5 (4,5-2-1)

  • Josè Luis Palomino: 4 (5-1)
  • Bastos: 4,5 (5-0,5)

  • Jacob Rasmussen: 5


Spiegone

Autogol e rosso: sembra una 'Fatality' di Mortal Kombat. A livello fantacalcistico il paragone regge. Difficile riuscire a recuperare nel punteggio potendo 'schierare' un poco edificante 1,5. Esistono fantallenatori che decidono di schierare alcune squadre in blocco. Succede nelle leghe private così come su Superscudetto. Se avete puntato tutto sul blocco Atalanta....beh poveri voi. Intendiamoci: una giornata storta capita a tutti ma una combianzione fatta da rossi, rigori sbagliati, gol subiti e autogol è quasi da record. Rasmussen fa parte dei sei giocatori che hanno totalizzato 5. I suoi compagni di punteggio sono stati Klavan, Mbaye, Hateboer, Pisacane e Romero. L'esercito dei 5,5 comprende invece 20 difensori

Centrocampisti
 

  • Josip Ilicic: 2 (5-3)

  • Diego Laxalt: 3,5 (4-0,5)

  • Samu Castillejo: 4

  • Jasmin Kurtic: 5 (5,5-0,5)


Spiegone

Sbagliare un rigore, al 99,99%, significa finire nella Flop 11 settimanale. Quello che è successo all'Atalanta nella sfida contro il Genoa va fantacalcisticamente analizzato. Difficile trovare tutti questi malus concentrati in 90' più recupero. Non se la passa meglio il Milan che 'contribuisce' con due elementi. Contro la Fiorentina, Castillejo si è visto pochissimo mentre l'impatto di Laxalt non è stato esaltante. Kurtic invece fa parte dei dieci centrocampisti con 5 come totalone. Presente un nutrito numero di cagliaritani: Faragò, Ionita e Bradaric, insieme, hanno messo insieme un 15. Decisamente più lunga è infine la lista dei 'leggermente insufficienti'. I 5,5 di giornata sono stati 28.

Attaccanti

  • Patrik Schick: 4,5 (5-0,5)

  • Gonzalo Higuain: 5

Spiegone

A livello di pura pagella non è stata una giornata tragica: nessun attaccante ha preso meno di 5 ma Schick, a differenza dei colleghi, paga un cartellino giallo. Come partner d'attacco del romanista nella Flop 11 avevamo l'imbarazzo della scelta dato che sono stati tredici gli attaccanti con un totalone di 5. Abbiamo scelto Higuain dato che per fantavalore, il suo 5 fa più rumore. Periodo da record negativo in fatto di segnature per il 'Pipita': più di un fantallenatore ha chiesto a Babbo Natale di tornare a festeggiare vagonate di gol dell'argentino. Mirallas e Simeone non hanno brillato nella vittoria della Fiorentina. Ci sono anche loro, al pari di Cutrone, Under e Gomez, nell'esercito dei 5.