Rinvio Lazio-Udinese: i motivi. Cosa fare al fantacalcio?

Fantacalcio

L’eliminazione della Lazio in Europa League permette alla Lega Calcio di cercare una data per il recupero della sfida con l’Udinese che è stata rinviata a causa della concomitanza del Sei Nazioni di rugby e dell’impegno dei biancocelesti in Coppa Italia con il Milan. La partita però non può essere recuperata nei prossimi 7 giorni

GIOCA A SUPERSCUDETTO

FANTACALCIO, LE VARIAZIONI DELLE QUOTE

La 25ma giornata di campionato inizierà con Milan-Empoli venerdì sera e terminerà domenica con il posticipo tra Fiorentina e Inter. Nel mezzo ci saranno altri 7 appuntamenti ma Lazio e Udinese resteranno sul divano a guardare le altre giocare. La partita era stata inizialmente programmata come ‘Monday Night’ il 25 febbraio in quanto a Roma, il giorno prima all’Olimpico va in scena Italia-Irlanda del Sei Nazioni di rugby. La vittoria della squadra di Simone Inzaghi contro l’Inter in Coppa Italia ha però creato un incastro tale da non poter trovare un ‘buco’ per inserire la sfida contro l’Udinese. Il filotto Coppa-Campionato-Coppa-Campionato viene quindi interrotto dall’impegno internazionale degli Azzurri di O’Shea.

Data ancora incerta

Il rinvio a data da destinarsi aveva inizialmente creato un grosso problema in quanto i biancocelesti sarebbero potuti andare molto avanti in Europa League. Se ad esempio fossero arrivati in finale, la sfida contro i bianconeri di Nicola si sarebbe dovuta giocare tra la penultima e l’ultima giornata di campionato ma l’eliminazione per mano del Siviglia ora può portare a una ricerca più ‘libera’. Considerando quindi gli impegni in Coppa Italia e gli anticipi e posticipi già decisi, si deve per forza guardare il calendario a partire dal 10 marzo visto che l’Udinese, nella 27ma giornata, anticipa la sfida contro la Juventus al venerdì. La decisione della Lega Calcio in ogni caso non arriverà entro questa settimana quindi c’è da attendere ancora per capire quando recuperare ufficialmente la sfida.

Cosa succede al fantacalcio?

Il rinvio della gara è stato comunicato con un bel po’ di giorni d’anticipo. Non si tratta di un rinvio per impraticabilità del campo o per situazioni nate il giorno della partita. Le ‘conseguenza fantacalcistiche’ però sono le stesse. Non potendo essere recuperata entro la stessa giornata di campionato, il sistema di ‘Superscudetto’ non può rimanere ‘aperto’ con i conteggi. Quando inizierà la 26ma, si chiuderanno i conti della 25ma giornata. Quindi, come prevede il regolamento, “se una o più partite vengono sospese o rinviate o posticipate, ai fini del calcolo della fantagiornata di Superscudetto, tutti i calciatori di movimento coinvolti in tali gare riceveranno un voto d'ufficio pari a 6 mentre i portieri riceveranno un voto d'ufficio pari a 5. Se una o più partite vengono invece anticipate rispetto al calendario ufficiale del campionato, ci si comporterà esattamente come per i classici anticipi del sabato (si potrà giocare fino a 15' prima dell'inizio della/e gare/e in questione, vedi Comunicazione della formazione e della panchina). Verranno trattati caso per caso e opportunamente comunicati in fantagenda i casi relativi ad anticipi e ai postici relativi agli impegni internazionali o nazionali dei Club”.