Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

Regole fantacalcio, dall'anti stack ai bonus e malus variabili: idee per le leghe private

Fantacalcio

Introduzione

L’asta del fantacalcio è sicuramente il momento più atteso e strategico dell’anno. La domanda che vi facciamo è: perché non provare nuove formule di campionato che abbiano un’incidenza notevole sulle strategie di mercato estive e invernali. Ecco qualche variazione sul tema che speriamo possiate trovare particolarmente interessante. Si va dal divieto "di squadra" a giornate dove i bonus sono invertiti

IL LISTONE 25-26: RUOLI, QUOTAZIONI E FANTAVALORI

Quello che devi sapere

Sparigliare la strategia all'asta

Divisione budget, spesa massima per bomber, sorprese e ruoli difensivi. Ogni anno il taccuino dei numeri, in vista dell’asta, si aggiorna con riflessioni strategiche. Tutto sempre molto bello. Come si fa a “sparigliare” tutto portando il momento più atteso dell’anno su un altro livello? Si possono giocare ad esempio campionati con regole differenti oppure, ed è il caso che vi sottoponiamo, con giornate “dedicate”
 

Di cosa parliamo nello specifico? Prima di addentrarci è doverosa una piccola premessa. Oramai le varie leghe tra amici sono automatizzate a livello di calcolo del punteggio. Sono lontani i tempi nei quali tutto andava fatto “a mano”. Potendo inserire i parametri che vi andremo ad elencare, tutto sarà semplificato. In caso contrario ci sarà un minimo di lavoro "manuale" da parte del presidente di lega

Provate l'anti-stack

L’idea è quella di inserire alcune giornate “particolari”. I suggerimenti che arriveranno non dovranno essere considerati nuove regole valide per tutto il campionato ma solo cambiamenti di punteggio o di strategia validi per alcune singole giornate. Partiamo dall’ anti-stack. Molti fantallenatori scelgono il blocco-squadra durante l’asta. E’ un’opzione comune che comporta poche riflessioni strategiche se non quella di evitare di strapagare qualcuno.

La giornata (o le giornate) anti-stack presuppongono un numero massimo di giocatori schierabili della stessa squadra. L’estremizzazione sarebbe: un giocatore per squadra ma è ovviamente complicato pensare di fare un’asta con tutta questa varietà. Si può ad esempio decidere un anti-stack delle Big oppure mettere un bonus se qualcuno (davvero) schierasse 11 giocatori di 11 squadre diverse.

pubblicità

Giornate alla rovescia

Altra possibile mossa interessante è inserire le giornate “al contrario” nelle quali i bonus di gol e assist sono invertiti. Una rete segnata vale “solamente” +1 mentre un assist porta in dote un bel +3. Decidere di giocare, ad esempio, 6 giornate in questo modo può certamente modificare le scelte all’asta estiva. Ancora più “folle” potrebbe essere il mercato di riparazione quando avremo i dati di metà campionato. In più pensate agli scambi da fare. Potreste mettere sul piatto un produttore di assist in cambio di un attaccante di seconda fascia…

Un nuovo bonus al fanta

Di variazioni ce ne sono davvero tante. Dalle più “fattibili” a quelle decisamente per “fanatici” di fanta. Si può inserire il bonus per la “combo-perfetta”: un bel +1 (o magari anche di più) se è ho marcatore e uomo assist dello stesso gol (reale). Esempio pratico: angolo di Calhanoglu, stacco di testa di Bastoni e gol dell’Inter. Se nella mia formazione ho entrambi allora prendo un bonus aggiuntivo. Non mi arriva il bonus se Calhanoglu fa assist per DiMarco e poi Thuram fa assist per un gol di Bastoni perché la combo vale solo nella stessa azione che porta al gol.

Altre idee? Bonus legati all’età (schiero formazione con 5 Under23) oppure alla nazione (tutti stranieri o tutti italiani). Insomma, le variazioni sono davvero tante e tutte portano a pensare ad una nuova strategia all’asta estiva

pubblicità