F1, Raikkonen: "A Silverstone punto al podio"

Formula 1
Kimi Raikkonen. campione del mondo nel 2007
epa01600042 Ferrari's Finnish  F1 driver Kimi Raikkonen  during the press conference in Madonna di Campiglio, Trento Region, northern Italy, on 15 January 2009. Ferrari's Felipe Massa and Kimi Raikkonen spoke about the upcoming season during a news conference at the Italian team's ski retreat. Earlier this week the new Ferrari for this season was unveiled.  EPA/GIORGIO BENVENUTI

Il finlandese della Ferrari al la vigilia del Gp di Gran Bretagna: "In Inghilterra il meteo è sempre un'incognita, quet'anno non abbiamo fatto nessun test in questo circuito. Mi trovo bene e spero di poter arrivare tra i primi tre. GIOCA A FORMULA SKY

COMMENTA NEL FORUM DELLA F1

GIOCA E VINCI CON FORMULA SKY

"C'è sempre molto vento a Silverstone e spesso piove, anche d'estate. Le condizioni della pista mutano così velocemente che trovare la giusta messa a punto della macchina diventa un esercizio difficile. Di solito, se si è in testa al campionato, si auspicano condizioni stabili, ma quest'anno per noi non è così e allora cerchiamo di considerare questa variabilità come parte del divertimento di correre in Inghilterra". Kimi Raikkonen fa la danza della pioggia. Lui e la Ferrari hanno voglia di rovinare almeno un po' l'annunciata festa di Jenson Button e della Brawn GP sul circuito di casa. L'obiettivo fissato dal pilota finlandese è il podio. "Per la prima volta gireremo a Silverstone senza averci fatto alcun test.

La squadra ha preparato delle nuove soluzioni che andranno provate il venerdì mattina: mai come quest'anno è fondamentale sfruttare al meglio le tre ore di prove libere a disposizione. A Silverstone conta molto la prestazione nelle curve veloci, dove bisogna avere un alto carico aerodinamico. Speriamo che le novità ci aiutino a migliorare in un aspetto che ci ha visto un po' in difficoltà in Turchia. Come ho detto ormai diverse volte, dobbiamo avere pazienza: stiamo migliorando grazie all'intenso lavoro di sviluppo ma ancora non siamo in grado di lottare con le Brawn per la vittoria.

Ho tanta fiducia nella squadra e sono convinto che entro qualche gara avremo colmato il gap che ci separa dai migliori. So che i nostri tifosi ci chiedono questo e stiamo facendo di tutto per riuscirci. Sarà quindi un Gran Premio di Gran Bretagna difficile: un podio sarebbe un bellissimo risultato. Per questo circuito significa molto. È stata praticamente la base di partenza della mia carriera internazionale nelle formule minori e mi è sempre piaciuto correre qui.