In Ungheria vince Hamilton, Kimi 2°. Tutta la F1 con Massa

Formula 1
La squadra Ferrari prima della partenza del Gp d'Ungheria incita Felipe Massa per una pronta guarigione
HUNGARY FORMULA 1 GRAND PRIX

Trionfo a sorpresa della McLaren. Sul podio anche Raikkonen, uscito indenne da un'inchiesta per una manovra al via. Brivido Alonso: si stacca una gomma, squalificato, non correrà a Valencia. LE FOTO E IL VIDEO CON I MESSAGGI DEI PILOTI A FELIPE MASSA

COMMENTA NEL FORUM DELLA F1

IL CIRCUITO DELL'HUNGARORING

MASSA, IL VIDEO DELLO SCHIANTO

MASSA, LA FOTOSEQUENZA DELLO SCHIANTO

MASSA, IL FOTORACCONTO DELLA CARRIERA

Il campione del mondo della McLaren, Lewis Hamilton, ha vinto la prima gara della stagione dominando il Gran Premio d'Ungheria. Seconda la Ferrari di Kimi Raikkonen davanti alla Red Bull di Mark Webber. Il pilota della Ferrari, posto sotto indagine per la sua partenza, tira un sospiro di sollievo in serata. Secondo i commissari, infatti, si è trattato solo di un normale incidente di gara. La decisione significa che il risultato di corsa diventa ufficiale e non ci sarà nessuna penalizzazione. I commissari hanno inoltre inflitto una reprimenda a Webber per la manovra ai  box in cui c'è stato il rischio di contatto proprio con Raikkonen, che  nell'occasione lo ha sorpassato nella pit-lane.

Quarta posizione per la Williams di Nico Rosberg davanti alla McLaren di Heikki Kovalainen e alla Toyota di Timo Glock. Solo settima la Brawn Gp del leader del  Mondiale Jenson Button che ha preceduto l'altra Toyota di Jarno Trulli ultima vettura in zona punti. Chiude al quattordicesimo posto la Force India dell'altro italiano Giancarlo Fisichella davanti al debuttante più giovane della Formula 1, lo spagnolo Jaime Alguersuari sulla Toro Rosso.

Una gomma di Alonso sul circuito - La Renault di Fernando Alonso ha perso una ruota nel corso del 13° giro del Gp d'Ungheria. Il pilota spagnolo, leader della corsa, ha perso la ruota anteriore destra dopo aver effettuato il primo pit-stop. La gomma è rimbalzata pericolosamente in pista ed è finita poi in una via di fuga. Alonso è stato costretto a tornare ai box compromettendo la sua gara. Al termine della gara la decisione dei commissari: la Renault è stata squalificata per un Gp per non aver preso nessuna contromisura che evitasse la perdita della gomma. Alonso, dunque, non potrà correre nella sua Valencia. Tuttavia, la scuderia francese ha presentato ricorso contro la decisione presa dalla direzione di gara.

La F1 con Massa - Tutta la squadra della scuderia Ferrari si è schierata in pista poco prima dell'inizio del Gp per dar "forza a Felipe Massa" mostrando uno striscione con scritto appunto "Forza Felipe". Ma, come avete visto, è stato registrato anche un video con tutti i messaggi d'auguri per Massa. L'idea è stata di SKY, tutti i piloti hanno aderito entusiasti e hanno prestato i loro volti e le loro voci per un video, registrato in Dvd, per fare il più sincero "in bocca al lupo" al pilota della Ferrari e fargli sapere che lo aspettano, al più presto, al loro fianco in F1. Il Dvd è stato affidato a Rob Smedley, l'ingegnere di pista del brasiliano, che glielo ha fatto avere, affinché dal suo letto d'ospedale possa sentirsi vicino ai loro compagni d'avventura.