Suicidio Red Bull in Turchia. Hamilton ringrazia e trionfa

Formula 1
Lewis Hamilton ha tagliato per primo il traguardo del GP della Turchia. Alle sue spalle Jenson Button e Mark Webber (foto Ap)
McLaren Mercedes driver Lewis Hamilton of Britain crosses the finish line to win the Turkish Formula One Grand Prix at the Istanbul Park circuit racetrack, in Istanbul, Turkey, Sunday, May 30, 2010. (AP Photo/Luca Bruno)

Doppietta McLaren a Istanbul: il britannico ha preceduto Button e Webber. L'australiano della Red Bull, a lungo in testa, ha perso il comando dopo un incidente provocato dal compagno di squadra Vettel. Ferrari distanti: Massa 7°, Alonso 8°. LA FOTOGALLERY

COMMENTA NEL FORUM DI FORMULA 1

Doppietta McLaren nel Gran Premio di Turchia, settimo appuntamento del Mondiale 2010: Lewis Hamilton, al primo successo stagionale e al 12° della  carriera, ha preceduto il compagno di squadra Jenson Button. I due  piloti inglesi hanno regalato al team la seconda doppietta dell'anno.  L'australiano Mark Webber, al volante della Red Bull, ha chiuso al terzo posto e rimane leader solitario della classifica iridata.

Dopo aver dominato per più di metà gara ecco il pasticciaccio Red Bull: in un tentativo di sorpasso Sebastian Vettel ha urtato Mark Webber. Il tedesco si è dovuto ritirare mentre il compagno di squadra ha perso due posizioni. Ne hanno beneficiato i piloti McLaren, risaliti in prima e seconda posizione.

Quarto posto per la Mercedes di Michael Schumacher, davanti a Rosberg e Kubica. Le Ferrari chiudono con il settimo posto di Felipe Massa e l'ottavo di Fernando Alonso.

Webber guida il Mondiale piloti con 93 punti. Button è secondo a quota 88, Hamilton è terzo con 84. Alonso è in quarta posizione con 79, uno in più rispetto a Vettel. La McLaren passa al comando tra i costruttori con 172 punti, la Red Bull è seconda ad una sola lunghezza. La Ferrari è a quota 146. Il Mondiale prosegue con il Gp del Canada in programma a Montreal il prossimo 13 giugno