Hamilton re in Belgio: ''Gara durissima, bella vittoria''

Formula 1
Sul podio di Spa Hamilton festeggia vittoria e testa del Mondiale
epa02305920 British Formula One driver Lewis Hamilton of McLaren Mercedes celebrates after winning the Formula One Grand Prix of Belgium at the Spa-Francorchamps race track near Spa, Belgium, 29 August 2010. Hamilton won in front of second placed Australian Mark Webber of Red Bull Racing and third placed Polish Robert Kubica of Renault F1 Team.  EPA/CHRISTOPHE KARABA

Grazie alla vittoria di Spa il britannico della McLaren ritrova la testa del Mondiale. Un trionfo col brivido nel finale: "Qualcuno mi ha salvato dall'alto alla curva 8...". In classifica ha scavalcato Webber arrivato secondo: ''Punti pesanti''

Commenta nel forum di Formula 1

Harakiri di Button e Vettel a Spa: guarda le foto

"Qualcuno mi ha salvato dall'alto alla curva 8...". Lewis Hamilton è felice dopo la vittoria a Spa, in un Gran premio reso difficile e frammentato dalla pioggia. "E' stata una gara dura per me e penso anche per gli altri - ha detto l'inglese della McLaren, tornato leader del Mondiale -. Pregavo perché la corsa andasse liscia, ma poi ha iniziato a piovere e non sapevo quanto si poteva spingere". A un certo punto Hamilton ha rischiato di uscire di pista, ma si è salvato in extremis. "Sono orgoglioso del lavoro della squadra - ha aggiunto -. Ci è riuscito un ottimo pit stop nonostante la pioggia. Speravo che la safety car rimanesse di più in pista, ma poi ho dovuto solo tenere il divario tra me e Mark (Webber, ndr) e andare a vincere".

Non l'ha presa troppo male Webber, scavalcato in testa al Mondiale. Ora ha sei punti di ritardo da Hamilton. "Abbiamo cercato un aggiustamento durante il giro di allineamento - ha detto l'australiano della Red Bull -, ma il problema non si è risolto e mi ha penalizzato molto alla partenza (Webber partiva in pole, ndr). Sono partito più lento, vedremo di capire cosa è successo. Ho dovuto lottare, sono riuscito a superare Felipe (Massa), mi sono avvicinato agli altri, ma poi è entrata la safety car". "Sono felice di essere arrivato secondo - ha concluso Webber -, ho perso una posizione, ma è andata comunque bene. I punti presi oggi sono pesanti, vedremo a Monza".

Soddisfatto il terzo classificato, Robert Kubica su Renault. "Ottima gara - ha detto il polacco -. Avevo quasi raggiunto Mark, poi alla pit lane ho dovuto fare delle modifiche e lì ho perso la seconda posizione. E' bastato un solo errore. Spero di continuare così. Per Monza è difficile fare previsioni".