Doppietta Red Bull in Turchia. Ferrari sul podio con Alonso

Formula 1
Sebastian Vettel vince in Turchia e prende il largo nel Mondiale piloti (Getty)
vettel_taglia_traguardo_getty

Sebastian Vettel trionfa a Istanbul davanti al compagno di squadra Mark Webber: vittoria che gli fa prendere il largo nel Mondiale piloti. La Rossa di Maranello centra il primo podio della stagione con lo spagnolo. Undicesimo Felipe Massa. LE FOTO

FOTO: L'incidente di Vettel nelle libere - Le foto del weekend in Turchia

Il tedesco Sebastian Vettel trionfa nel Gp di Turchia e la Red Bull fa doppietta a Istanbul Park con il secondo posto dell'australiano Mark Webber. Lo spagnolo Fernando Alonso, al volante della Ferrari, chiude in terza posizione e porta la rossa sul podio per la prima volta nel Mondiale 2011.

Netto il successo di Vettel: otto secondi di margine su Webber, dieci secondi su Alonso. Per il giovane tedesco, campione del mondo in carica, è il tredicesimo successo in carriera e raggiunge Ascari per numero di successi. In questo campionato del mondo Vettel è al secondo successo stagionale ed ora nella classifica piloti Vettel è in testa con 93 punti.

Significativo il primo podio stagionale per la scuderia del Cavallino Rosso. Sembrava dovesse essere seconda piazza per Alonso e invece a sette giri dal termine Webber ha passato lo spagnolo che era partito dalla terza fila con il quinto tempo ed è stato autore di un paio di sorpassi. Al quarto posto, ancor più staccato, il britannico Lewis Hamilton con la McLaren Mercedes. Al quinto posto Nico Rosberg che subito dopo il via era riuscito ad occupare la seconda piazza superando Webber alla prima curva e che nei giri finali ha superato l'altra McLaren di Jenson Button che, però, rispetto ai primi ha effettuato solo tre soste contro le quattro di chi lo ha preceduto.

Settimo Nick Heidfeld con la Lotus Renault, quindi l'altra Lotus Renault del russo Vitaly Petrov che nell'ultimo giro ha passato la Toro Rosso di Sebastien Buemi, e al decimo posto la Sauber di Kamui Kobayashi, il quale conquista un punto dopo essere partito dall'ultima fila. Undicesimo Felipe Massa che ha pagato un problema all'ultimo pit stop al momento di fissare la gomma posteriore destra. Prossimo gran premio il 22 maggio in Spagna, sul circuito di Montmelò.

1 Sebastian Vettel
Red Bull
1 Sebastian Vettel
93 punti
2 Mark Webber
Red Bull
2 Lewis Hamilton
59 punti
3 Fernando Alonso
Ferrari 3 Mark Webber
55 punti
4 Lewis Hamilton
McLaren 4 Jenson Button
46 punti
5 Nico Rosberg
Mercedes Gp
5 Fernando Alonso
41 punti
6 Jenson Button
McLaren 6 Felipe Massa
24 punti
7 Nick Heidfeld
Lotus Renault
7 Nick Heidfeld
21 punti
8 Vitaly Petrov
Lotus Renault
8 Vitaly Petrov
21 punti
9 Sebastien Buemi
Toro Rosso
9 Nico Rosberg
20 punti
10 Kamui Kobayashi
Sauber 10 Kamui Kobayashi
8 punti

Classifica costruttori: 1. Red Bull 148; 2. McLaren Mercedes 105; 3. Ferrari 65; 4. Lotus Renault 42; 5. Mercedes 26; 6. Sauber 8; 7. Toro Rosso 6; 8. Force India 4.

Rivivi le emozioni della prima parte del Mondiale

Il calendario della nuova stagione