Rinascita Ferrari in Turchia, Alonso: "Felice del risultato"

Formula 1
Fernando Alonso ha centrato in Turchia il primo podio della stagione (Getty)
alonso_podio_getty

A Istanbul lo spagnolo centra il primo podio della stagione: ''E' stato un buon weekend, la macchina è andata un po' meglio rispetto alle prime tre gare''. Felipe Massa è solamente undicesimo: "Una gara dura, dove è successo di tutto''. LE FOTO

FOTO: L'incidente di Vettel nelle libere - Le foto del weekend in Turchia

Primo podio della stagione per Fernando Alonso, ottenuto al Gp della Turchia. Lo spagnolo della Ferrari ha tenuto a lungo la seconda posizione prima di essere passato da Webber. "Sono felice del risultato - dice Alonso - è stato un buon weekend, la macchina è andata un po' meglio rispetto alle prime tre gare, abbiamo potuto competere per il podio. Ho perso all'inizio un po' di tempo con Rosberg e non c'era la possibilità di lottare per il primo posto. Mi sono concentrato sul secondo, avevo un po' di vantaggio per quel che riguarda il degrado delle gomme e ho superato Mark, poi nell'ultima parte è successo il contrario, ero svantaggiato e ho ripreso la posizione. Va bene così, di questi tempi combattere con la Red Bull è difficile, ci riproveremo".

La partenza era stata buona ma alla fine Felipe Massa deve accontentarsi dell'11esimo. Visibilmente deluso il brasiliano della Ferrari parla di "una gara dura, dove è successo di tutto. Avevo fatto una buona partenza, ero riuscito a superare delle macchine in pista, avevo guadagnato altre due posizioni grazie a un contatto ma ci siamo fermati ai box in un buon momento e abbiamo perso del tempo". Altri problemi anche nella terza e nella quarta sosta, "è successo di tutto", dice ancora Massa, che però prova a guardare il bicchiere mezzo pieno. "Una cosa positiva di questo Gp è stato il passo di gara, che è stato molto buono - sottolinea - Eravamo lì, in lotta con macchine più veloci di noi in qualifica, speriamo di migliorare ancora per Barcellona".

Stefano Domenicali, direttore della  gestione sportiva della Ferrari, è soddisfatto dopo il primo podio  stagionale ottenuto dallo spagnolo: "Oggi è stata una bellissima gara, direi ottima per Alonso. Abbiamo fatto scelte giuste, la Red Bull aveva un set di gomme nuove in più rispetto a noi. Ma è importante avere ripreso il cammino giusto e questo podio ci dà la voglia di lavorare in questa direzione. Tanti sorpassi? Sì, forse anche troppi", conclude Domenicali.

Rivivi le emozioni della prima parte del Mondiale

Il calendario della nuova stagione